RECENSIONE LUMIX TZ100: compatta prosumer superzoom
Presentata circa un anno fa da Panasonic, la LUMIX TZ100 è la compatta prosumer superzoom adatta a chi viaggia spesso e vuole una macchina fotografica dalle dimensioni compatte, il suo peso è di appena 300g.
La dotazione della LUMIX TZ100 è abbastanza completa:
- Panasonic LUMIX TZ100 con ottica 25-250mm f/2.8;
- caricabatterie da viaggio;
- cavetto micro USB per la ricarica;
- laccetti per poter usare una tracolla più grande dei soliti laccetti da polso;
- Manuali d’uso e manutenzione.
QUALITÁ
La sua qualità costruttiva è sempre impeccabile ed altissima se non fosse per la plastica usata nei tasti che sembra molto economica ed i tasti stessi sembrano essere un pò “ballerini” ma il resto è (come in tutti i prodotti LUMIX) di alta qualità.
Sensore da 1″ e 20,1Mp di risoluzione massima consentono di utilizzare la LUMIX TZ100 anche per piccoli lavori semi-professionali ed in quelle circostanze in cui si va in vacanza e non si vuole avere dietro la propria strumentazione fotografica pesante e ingombrante anche perché TZ100 permette di registrare video stabilizzati anche in 4K fino a 25fps ed in HD a 50fps.
USABILITÁ
La Panasonic LUMIX TZ100 è identica, nelle sue funzioni, tasti e selettori a LUMIX LX15 e LUMIX LX100 che abbiamo visto non molto tempo fa, stesso identico approccio che si ha anche col menu che però in questo caso è leggermente più scarno rispetto alle precedenti.
Non mancano ovviamente connettività Wifi che permette di scattare foto o registrare video direttamente dall’applicazione per iOS o Android e porta mini HDMI e micro USB per la ricarica “al volo” anche attraverso powerbank, purtroppo però la batteria non garantisce la stessa quantità di scatti a cui siamo abituati con LX15 o LX100, se ne fanno circa 70 in meno non riuscendo ad arrivare a 300 scatti.
PREZZI
Il prezzo di LUMIX TZ100 non è del tutto economico, si aggira intorno ai 550€ a questo link su Amazon e non è molto se si considera che con una cifra del genere si porta a casa un’ottima “compatta” con un teleobiettivo in grado di poter fotografare anche una splendida luna piena.
AmaTech Blog spera abbiate apprezzato la nostra recensione LUMIX TZ100: compatta prosumer superzoom e vi invita a commentare per qualsiasi tipo di curiosità aggiuntiva abbiate e a continuare a seguirci anche attraverso la pagina Facebook ufficiale per non perdervi nessuna recensione futura.