FRITZBox 6890 LTE – il miglior router 4G portabile pensato per avere internet a casa anche senza avere linea fissa.
FritzBox 6890 LTE è il router che mi ha fatto compagnia negli scorsi mesi di quarantena, più precisamente da Marzo fino a Maggio, ne ho fatto un uso costante e quotidiano per qualsiasi cosa: Smart Working, videoconferenze, dirette, visione di contenuti in streaming su Netflix, Prime Video, YouTube, Infinity, insomma ho fatto di tutto, anche un video che vi allego qui di seguito in cui vi parlo della mia esperienza personale di utilizzo.
Avere internet a casa senza linea fissa è possibile grazie al FritzBOX 6890 LTE che ha al suo interno un modulo LTE appunto che permette di inserire una SIM qualsiasi al suo interno per poterlo usare senza linea fissa, ADSL o fibra che sia e non avere quindi vincoli ad operatori di linea fissa.
Ma non finisce qui perché questo Router con la “R” permette anche un utilizzo canonico, come quello a cui normalmente siamo abituati da un router di questo brand e di queste dimensioni: si può utilizzare anche su rete fissa ADSL o Fibra ed eventualmente, se si ha una SIM inserita la si può impostare per usarla quando ad esempio internet a casa non funziona. Questa potrà sembrarvi una caratteristica inutile ma vi garantisco che non lo è perchè poco prima della mia ultima recensione del FritzBOX 7560 (altro Router eccellente) sono rimasto senza internet per mesi a casa per aver fatto una portabilità da Libero ad TIM – sì, ci sono voluti mesi per il passaggio ed un paio di mesi quasi li ho passati senza internet in casa, sopravvivendo facendo hotspot da Smartphone –
Ecco perché la possibilità di usare sia linea fissa che linea LTE (all’occorrenza) è fantastica.
Ma torniamo a noi sulla nostra recensione FritzBox 6890 LTE – il miglior router 4G portabile, vi spiego il motivo passo passo.
LA CONFIGURAZIONE
Per configurare questo Router 4G è semplicissimo, come si vede nel video infatti, basta solo collegarlo alla presa elettrica e, se vogliamo utilizzarlo solo come Router LTE, basta inserire la propria SIM (in formato “grande”) e seguire i vari passaggi indicati dalla procedura guidata che troverete sul vostro browser dopo esservi connessi al router via wifi (o wired) con la password che troverete sotto al router (password di accesso al wifi e password di accesso alle impostazioni del router raggiungibili all’indirizzo Fritz.box).
Una volta impostato l’operatore della propria SIM a scelta in un menu a tendina potrete basterà attendere qualche istante finché il router non prenderà le reti ottimali per il vostro operatore nella vostra zona ed in un paio di minuti sarete online!
RICEZIONE LINEA E WIFI
La ricezione della linea mobile, il 4G o rete dati per intenderci, è di gran lunga superiore a qualsiasi Smartphone (o router portatile 3G/4G autoalimentato) stiate usando in questo momento perché le antenne che si vedono molto bene anche nel video non servono solo per la trasmissione e ricezione wifi ma servono anche per la ricezione della linea mobile per cui il segnale sarà una vera bomba!
Per quanto riguarda il wifi posso solo dirvi che, rispetto al mio tanto amato FritzBOX 7560, ho un wifi più potente di almeno il doppio e per dirvi questo ho fatto un piccolo test molto spartano.
Ho messo i due router vicini (chiaramente uno connesso alla linea fissa ed il FritzBOX 6890 LTE con SIM Vodafone all’interno) e ho provato a connettermi col mio MacBook su rete 5GHz che è la rete che ha meno raggio di azione ma maggiore larghezza di banda.
Ebbene, dove il Fritz 7560 non riusciva a farmi connettere su rete 5GHz, il 6890 LTE al contrario mi dava pieno segnale su rete 5GHz e navigavo a velocità elevate (per la portata del segnale Vodafone nella mia zona chiaramente).
CONNETTIVITÁ
Eccellente è l’aggettivo perfetto per definire in modo corretto la connettività di questo router sia perchè, come scrivevo qualche riga fa, riesce a “prendere” un segnale nettamente maggiore in 4G rispetto a quello di un normale Smartphone o router autoalimentato economico, sia perché è possibile anche smontare le due antenne del router e sostituirla con antenne molto più potenti (da mettere magari sul tetto della propria abitazione – qualcuno l’ha fatto, io non ci ho nemmeno provato – ).
Per fare lo stesso esempio usato nel mio video: con SIM Vodafone su iPhone XR riuscivo ad agganciare circa 20Mbps in Download; con la stessa SIM su FritzBOX 6890 LTE agganciavo circa 60Mbps in Download!
Anche con Iliad stesso identico discorso, ma purtroppo Iliad nella zona in cui ho fatto i miei test non è performante come Vodafone ed il massimo della velocità che sono riuscito a raggiungere in download è stato 30Mbps con SIM nel router, nello Smartphone 4G invece arrivavo al massimo a 10-12Mbps.
Dietro al Router ci sono ben 4 porte Gigabit Ethernet, Ingresso ISDN ed analogico per collegare eventualmente il proprio vecchio telefono (se si utilizza il router con rete fissa), Ingresso ADSL o Fibra e di fianco una porta USB per poter eventualmente collegare un Hard Disk Esterno e creare il proprio Cloud privato attraverso la fantastica funzionalità Fritz!NAS.
CONCLUSIONI
Riassumendo, il FritzBOX 6890 LTE – il miglior router 4G portabile al momento disponibile sul mercato (secondo me) perché è versatile, si può usare con qualsiasi operatore (virtuale e non) e non c’è bisogno di particolari configurazioni perché, come ho fatto in questi mesi, quando esaurivo i Giga su una SIM (ad esempio Vodafone), staccavo il router dalla corrente elettrica, scollegavo la scheda Vodafone ed inserivo la scheda Iliad, riaccendevo il router ed ero di nuovo online sfruttando un’altra rete e altri Giga…fantastico!
Cos’altro dirvi se non che questa è la migliore scelta che possiate fare se non avete internet a casa oppure, se vi trovate in una delle zone cosiddette grigie in Italia in cui la Fibra non arriva ed un operatore come Eolo o Tim per ADSL non volete averlo per pagare abbonamenti costosi e fissi ed avere magari un contratto vincolante per anni, per questa ragione, se dovessi fare una valutazione su una scala da 0 a 10 darei 10 punti di valutazione per il FritzBOX 6890 LTE che si è dimostrato un Modem Router affidabile e versatile, anzi, il miglior router LTE al momento disponibile sul mercato.
É vero: il fritzBOX 680 LTE è costoso, infatti su Amazon supera anche i 300€ a volte, ma è possibile acquistarlo anche a rate eventualmente oppure approfittare di qualche offerta di questo prodotto che troverete quando ci sarà sia sul canale Telegram affiliato che sulla pagina Facebook ufficiale AmaTech Blog.
N.B.
Se durante la prima configurazione doveste aver bisogno della sezione del sito da cui scaricare manualmente l’ultimo firmware aggiornato del Fritz 6890 LTE, è disponibile a questo link, e la procedura di installazione manuale è disponibile a questo link.
Sperando che questa recensione FritzBOX 6890 LTE – il miglior router 4G portabile vi sia stata utile, per qualsiasi richiesta commentate pure questo post, vi risponderò personalmente nel più breve tempo possibile.