Netgear ORBI RBK13 – Wifi Mesh sia per casa che per studio

Netgear ORBI RBK13 – Wifi Mesh sia per casa che per studio.

Abbiamo passato un periodo in cui di smart working se n’è parlato ogni giorno e ancora se ne parlerà ma la particolare attenzione per poter lavorare comodamente da casa bisognerebbe prestarla alle infrastrutture.

L’hardware infatti è di fondamentale importanza per poter lavorare in smart working. Soprattutto perché, se in casa si hanno diversi dispositivi, non è difficile saturare la propria banda wifi del modem/router (magari in comodato d’uso). In questo modo si va incontro a costanti rallentamenti di Internet e si pensa che la colpa sia dell’operatore telefonico.

9 volte su 10, infatti, la colpa non è della propria rete internet o del proprio abbonamento internet ma della scarsa ottimizzazione della propria rete “invisibile” presente in casa, quella rete che permette di collegare il proprio smartphone, Tablet, PC, Mac o altri dispositivi ad internet senza fili, quello che comunemente chiamiamo Wifi.

Allora perché il wifi non è come lo vorremmo? Per rispondere a questa domanda bisognerebbe fare un trattato di telecomunicazioni ma, visto che questa è “solo” una recensione Netgear Orbi RBK13. Vi risponderò molto praticamente: il wifi spesso rallenta perché il nostro modem/router non riesce a gestire più di 3-4 dispositivi simultaneamente e così, non capendo a chi e quanta banda dare, rallenta sensibilmente la velocità di trasmissione, il wifi appunto…

Proprio per ovviare a questo problema vi propongo oggi un sistema Wifi Mesh sia per casa che per studio, in grado di coprire fino a 300 metri quadrati di superficie: Netgear Orbi RBK13.

Wifi MESH: Cosa significa?

Come ho detto anche nella video recensione completa che vi lascio qui sotto (mi raccomando andate a vederla e magari lasciate anche un bel pollice in su con un’iscrizione al canale e se vi incontro per strada avrete un caffè pagato!

Il Wifi Mesh è una particolare tecnologia (di origine militare) che permette non solo di estendere la copertura wifi in casa ma crea dei nodi virtuali che simulano altri “range extender” (ormai abbondantemente superati dai dispositivi dotati di tecnologia wifi Mesh) a loro volta. Per cui, avere 3 dispositivi a wifi Mesh in casa potrebbe equivalere ad avere diversi range extender mobili in casa. Immaginate di avere qualcuno che, ogni volta che vi spostate in casa o in ufficio, vi sposti anche il range extender avvicinandolo alla vostra posizione….ecco, questo è il wifi Mesh descritto “praticamente”.

LA CONFEZIONE

rbk13 Orbi confezione

All’interno della confezione di Orbi RBK13 è disponibile un router e 2 satelliti, questo è il “kit” più “succoso”, ognuno dei dispositivi è chiaramente dotato di un alimentatore e, oltre foglio illustrativo sull’installazione banalissima del sistema wifi Mesh, c’è anche un cavo LAN che servirà per collegare il router (del Kit Orbi RBK13) al proprio modem/router di casa – ATTENZIONE: questo sistema non sostituisce il proprio router di casa ma si affianca sfruttando la propria rete internet dall’esterno per creare una rete wifi Mesh ad alte prestazioni.

COME SI INSTALLA ORBI RBK13

Come dicevo anche nella video recensione pubblicata l’anno scorso che riguardava il KIT Orbi RBK30, anche questo Orbi RBK13 si installa in casa o in ufficio senza nessuna configurazione specifica e non richiede particolari competenze, infatti basterà solo collegare il Router di Orbi RBK13 al proprio modem/router di casa, scansionare il QR Code attraverso l’applicazione Orbi (disponibile sia per Android che per iOS) e, l’applicazione ci guiderà in tutta la banalissima e semplicissima configurazione chiedendoci poi di riavviare il modem/router di casa.

Una volta riavviato il proprio modem di casa dopo aver collegato il dispositivo Router di Orbi RBK13, rileverete una nuova rete Wifi in casa generata proprio dal Router Orbi RBK13 e dai suoi 2 Satelliti che si accoppieranno senza fili (solo quello dell’alimentazione alla corrente).

La prima cosa da fare sarà di verificare la presenza di aggiornamenti firmware direttamente dall’applicazione: FATELI SEMPRE!

Una volta installati gli aggiornamenti firmware sia del router che dei satelliti, la rete sarà pronta per essere utilizzata.

Ho impiegato molto più tempo io a scrivere questa operazione che voi ad installare questo sistema, ne sono convinto, perché in 15 minuti (compresa l’operazione di aggiornamento di router e satelliti) avrete un super wifi Mesh in casa o in ufficio pronto a gestire tutti i vostri dispositivi al massimo delle potenzialità della vostra rete Internet che sia Fibra pura o Fibra misto Rame o ADSL.

COME FUNZIONA A LUNGO TERMINE?

Ho testato questo sistema wifi Mesh Orbi RBK13 per ben 3 settimane quotidianamente e tuttora sono connesso a questo sistema, sarebbe superfluo dirvi semplicemente che funziona benissimo…

Netgear orbi rbk13 ita

In casa, dove ho usato questo sistema, ho al momento una connessione Fibra (misto rame) di TIM con profilo 100/20 (100Mbps in Download e 20Mbps in Upload) e, questo sistema mi ha permesso di fare fino a 3 videoconferenze simultaneamente in casa da 3 dispositivi diversi (ovviamente non ero io a fare 3 videoconferenze insieme ma io ed altri 2 componenti del mio nucleo familiare): nessuno ha avuto problemi di connessione, nessuno ha avuto “Connection Lost” né errori di alcun tipo relativi alla connessione o alla saturazione della banda wifi e/o Internet.

Mentre facevo videoconferenze, spesso mi sono ritrovato a sincronizzare file attraverso Google Drive File Stream (chi usa GSuite sa di cosa sto parlando) e anche lì, nessun problema; quando invece usavo solo il router di casa una cosa del genere non avrei neanche immaginato di farla perché la banda wifi si sarebbe saturata subito e avrei avuto perdite se non cadute di connessione (con lo stesso identico profilo Fibra di TIM 100/20).

Se non bastasse vi invito a dare un’occhiata a questo screen di seguito che mostra che tipo di segnali radio ci sono al momento nell’ambiente in cui mi trovo e, prestando particolare attenzione alla voce “Orbi RBK13” noterete che è il picco più alto in assoluto.

Tanto più vicino allo 0 è il picco del segnale Wifi (-30 è più vicino allo 0 rispetto a -70), tanto più forte è il segnale, definito come RSSI e misurato in dBm (decibel per milliwatt).

Discorso analogo vale anche per la banda 5GHz che è la banda più larga.

rbk13 orbi Netgear

Provate anche voi: se avete un Mac tenete premuto il tasto “Alt” e poi cliccate sull’icona del wifi in alto, si aprirà una sezione in cui vi compariranno valori relativi alla connessione che state utilizzando in questo momento, provate a dare un’occhiata alla voce “RSSI” e alla voce “Disturbo” per vedere la qualità della vostra connessione; il Disturbo dovrebbe essere lontano dallo 0 e d il valore RSSI non più basso di -30 (se doveste leggere -30 vuol dire che avete una connessione eccellente per il posto in cui vi trovate, probabilmente perché siete vicini al modem/router, in tal caso, allontanatevi almeno 2,5 metri dal router!).

Insomma se stavate cercando la soluzione a tutti i problemi di wifi in casa o in ufficio dove i dispositivi sono di più e non riuscite ad avere una connessione stabile su tutti i dispositivi questo è il sistema che fa per voi.

Non solo perchè è performante e versatile ma anche perché è di buon gusto, bello, azzerderei anche elegante, insomma a me piace tantissimo anche esteticamente.

Netgear Wifi MESH

Ovviamente questo è un sistema che va benissimo per sfruttare il Wifi 5, non Wifi 6 di cui magari vi parlerò in un articolo dedicato ma per il momento, questo Orbi RBK13 è il miglior sistema che possiate acquistare se avete Fibra Ottica (anche misto rame) con profili VDLS FTTC, ma anche FTTH, perché no!

IL PREZZO

Non è sicuramente un prezzo basso, infatti supera di poco i 200€ al momento su Amazon a questo link ma vi posso garantire che per avere una tecnologia del genere questa è una cifra più che commisurata, soprattutto se considerate a quanto nervosismo vi possa procurare una connessione “ballerina” quando state lavorando magari…..

Per cui sì: vale la pena spendere questi soldi per comprare un sistema che vi possa far navigare in tutta tranquillità e, vedrete quanto sarà bello, anche per i vostri figli, usare Netflix da un dispositivo mentre da un altro, in un’altra stanza, si sta facendo una diretta Instagram e/o una videoconferenza su Google Meet, Cisco Webex, Zoom o Skype e nessuno dei due dispositivi soffrirà di rallentamenti, non è un sogno, è Netgear Orbi RBK13.

Sperando che questa recensione Netgear Orbi RBK13 – Wifi Mesh sia per casa che per studio vi sia stata utile, vi invito a continuare a seguire AmaTech Blog anche sulla pagina Facebook ufficiale e di iscrivervi (se ancora non l’avete fatto) al canale YouTube per poter rimanere sempre aggiornati sul mondo della tecnologia e della fotografia.

About Andrea

Guarda Anche

fritzbox 6890 lte router 4g

FRITZBox 6890 LTE – il miglior router 4G “portabile”

FRITZBox 6890 LTE – il miglior router 4G portabile pensato per avere internet a casa …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.