[RECENSIONE] Canon EOS 4000D: la reflex per iniziare

Canon EOS 4000D: la reflex per iniziare a scattare fotografie

Canon EOS 4000D è la reflex per iniziare, perfetta per chi vuole iniziare ad accostarsi al mondo della fotografia e vuole farlo servendosi di una reflex APS-C con un ottimo sensore (MOS) da ben 18.1Mp, venduta in KIT con 18-55mm IS 2, nulla di eccezionale ma per iniziare è il KIT perfetto.

Dentro la confezione base troviamo:

  • La Canon EOS 4000D;
  • Caricatore da tavolo;
  • Batteria;
  • Tracolla Canon;
  • Obiettivo 18-55 f/3.5-5.6;
  • Certificato di garanzia e manuale d’uso e manutenzione.

QUALITÁ

Buona la qualità costruttiva che è comunque pensata per chi non vuole un eccessivo peso con sé, infatti pesa circa 400g batteria, SD e ottica compresi, nulla di particolarmente ricercato a livello estetico, sembra quasi di avere in mano una Canon 1300D ma che ricorda un pò la EOS 700D con un peso nettamente inferiore.

Canon EOS 4000D

Plastica dappertutto e un feeling molto cheap ma robusta e leggera allo stesso tempo.

In compenso le fotografie sono proprio in pieno stile Canon, ricche di dettagli e rumore impercettibile a bassi ISO, accettabile fino a 800 ISO.

USABILITÁ

EOS 4000D è la reflex per iniziare pensata per tutti quelli che di fotografia non capiscono molto e vogliono iniziare a studiarla e sperimentarla, ce lo fa pensare il fatto che non abbia assolutamente uno schermo orientabile perché “le foto si studiano e si scattano guardando attraverso il mirino ottico“.

Buona la posizione della ghiera che gestisce il tempo di scatto e/o il diaframma in modalità manuale, non ha ovviamente funzione TimeLapse ma ha connettività Wifi per poter scaricare su Smartphone o Tablet le foto in tempo reale e condividerle magari sui Social.

Si usa benissimo anche solo con una mano perché le dimensioni sono ridotte e portarla dietro al collo è comodissimo perché non si sentirà nemmeno.

Le modalità creative sono di grande aiuto al fotografo in erba che vuole sperimentare e creare con l’ausilio di un buon processore d’immagine.

A proposito di processore d’immagine non posso non citare il Digic 4 che abbiamo già visto in altre Canon EOS che ho recensito qui sul sito, ottimo per una messa a fuoco decente non velocissima, caratteristica classica di una reflex soprattutto se APS-C, ma che si adatta piacevolmente ad ogni situazione ed i file RAW sono veramente ricchi di ogni informazione sfruttabile per la post produzione.

PREZZI

Canon ha pensato ad un pubblico che non vuole spendere molto per iniziare a scattare fotografie di ottimo livello, infatti questa Canon EOS 4000D si colloca in una fascia molto economica ed il suo prezzo di vendita è di circa 300€, difficile trovare questa qualità con un prezzo così basso, considerando che poi, nel caso in cui si voglia, si può cambiare ottica e comprare il classico “cinquantino” o 50mm ad f/1.8 che trasformerà completamente la EOS 4000D.

Su Amazon è disponibile la versione in KIT a 300€ a questo link, ottimo prezzo!

Canon EOS 4000

Come avrete sicuramente capito, mi è piaciuta molto questa nuova Canon EOS 4000D e la consiglio a chiunque voglia comprare una reflex di buon livello senza spendere un capitale per poi magari aggiornare il parco ottiche.

Per saperne di più e vederla all’azione vi invito a dare un’occhiata alla video recensione completa qui a seguire.

Sperando che vi sia stata utile la recensione Canon EOS 4000D: la reflex per iniziare, vi invito a continuare a seguire AmaTech Blog anche dalla pagina facebook ufficiale per non perdervi nessuna news proveniente anche dal mondo della fotografia.

About Andrea

Guarda Anche

Netgear ORBI RBK13

Netgear ORBI RBK13 – Wifi Mesh sia per casa che per studio

Netgear ORBI RBK13 – Wifi Mesh sia per casa che per studio. Abbiamo passato un …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.