[RECENSIONE] Asus Zenfone 5: Uno Smartphone top di gamma ad un ottimo prezzo

Asus Zenfone 5: Uno Smartphone top di gamma ad un ottimo prezzo

Non sarà un vero e proprio top di gamma ma questo smartphone mi è piaciuto davvero tantissimo per un serie di motivi di cui vi parlerò a seguire in questa recensione Asus Zenfone 5.

A partire dalla sua qualità costruttiva che mi ha colpito tantissimo, Asus Zenfone 5 è fatto molto bene esteticamente: vetro davanti e dietro e bordo in alluminio anodizzato.

Internamente è equipaggiato di un Signor processore che non sarà l’ultimo ma è ottimo per come ottimizza consumi e prestazioni, sto parlando dello Snapdragon 636 e per i più curiosi, a seguire propongo la scheda tecnica.

SCHEDA TECNICA ASUS ZENFONE 5

Display: 6.2″ IPS (2246 x 1080)
Processore: Octa-Core Snapdragon 636 1.8GHz
RAM: 4Gb
Memoria: 64Gb espandibile con micro-SD
Batteria: 3300mAh
Connettività: 3G/4G
Fotocamera:  12Mp.

Per questo equipaggiamento, devo dire che è un ottimo Smartphone perchè costa relativamente poco, meno di 400€ e ha tutto il necessario per essere uno Smartphone dedicato a qualsiasi utente di qualsiasi fascia d’età.

Asus Zenfone 5 è uno smartphone del 2018, presentato a Gennaio 2018 da ASUS che ha fatto davvero un ottimo lavoro nel complesso, display borderless IPS ma con colori molto luminosi, a volte forse anche troppo luminosi, ma il vero punto di forza è l’ottimizzazione Software che ha fatto ASUS, integrando all’interno di Android OREO 8.0 un ottimo tool di gestione della memoria RAM e del processore, in modo tale che anche i meno esperti possono sempre tenere sotto controllo le prestazioni del telefono senza alcun tipo di problema ed eventualmente ottimizzarle con un semplice tap.

Recensione Asus Zenfone 5

 

A proposito di TAP, c’è da evidenziare che lo schermo è molto reattivo e, dopo averlo usato per più di una settimana, quotidianamente, non ho mai notato impuntamenti o LAG, nulla di tutto ciò.

L’audio poi è un qualcosa di strabiliante, stereo e molto forte, ottimo sia per quando si ascolta la musica o si guarda un film, sia per le chiamate in vivavoce, sempre pulite e di una qualità impeccabile. Mi ha stupito anche la ricezione di questo Smartphone che prendeva, con SIM ILIAD la rete 4G, dove l’iPhone riusciva a prendere a malapena il 3G (scarso).

Altro suo grandissimo punto a favore, di cui ho parlato anche abbondantemente nella recensione, è la durata della batteria, nonostante non sia il primo smartphone con una batteria da 3300mAh che ho avuto modo di provare (v. LG G6), sono riuscito ad arrivare ogni sera a casa con il 20% circa di carica residua dopo una piena giornata di navigazione web, telefonate, mail e social, insomma fantastico e fantastica anche è la ricarica che è velocissima, sia col caricatore in dotazione, sia collegandolo ad un powerbank, merito anche della porta USB C di cui è dotato ASUS Zenfone 5.

batteria Zenfone 5

Ma allora quali sono i difetti di Asus Zenfone 5?

Domanda lecita a cui rispondo con molta cautela da buon intenditore (non esperto) in materia e mi riferisco al comparto fotografico.

Sebbene Asus Zenfone 5 sia un ottimo Smartphone, ahimè non posso definirlo un camera phone perché le fotografie non mi sono piaciute granché in determinate circostanze di luce. Interviene infatti l’intelligenza artificiale, in alcune condizioni, che non fa altro che saturare la fotografia, buona però l’idea di ASUS di implementare la funzione di sovrapposizione di più scatti insieme per realizzare una foto dalla risoluzione ben più maggiore rispetto ai 12Mp effettivi, funzione che ho apprezzato molto.

Zenfone 5 AmaTech

Per quanto riguarda i video non è affatto male la possibilità di registrare video anche in 4K fino a 30fps ma occhio: la stabilizzazione c’è ma non è super performante, per cui vi consiglierei di acquistare un buon gimbal se userete questo smartphone per realizzare video.

Detto ciò ha senso comprare Asus Zenfone 5?

Assolutamente sì perché è uno Smartphone ottimo, magari non top di gamma ma di fascia media che va più che bene nella quotidianità, si tiene benissimo in una mano ed è leggerissimo.

Spero che questa recensione Asus Zenfone 5 vi sia stata d’aiuto e, come sempre, vi invito a continuare a seguirci anche attraverso la pagina Facebook ufficiale per non perdervi tutte le future recensioni provenienti anche dal mondo della tecnologia.

About Andrea

Check Also

panasonic HC-X1 youtube

[RECENSIONE] Panasonic HC-X1: videocamera 4K Prosumer per videomaker esigenti

Panasonic HC-X1: videocamera 4K Prosumer per videomaker esigenti nella recensione completa di AmaTech Blog