Apple quest’anno ha “osato” cambiare produttori di chip sull’ultimo iPhone prodotto, si tratta di iPhone 6S realizzato con processori di diversa marca, ecco come scoprire quale processore è installato.
Come lo scratchgate e il bendgate dell’anno scorso su iPhone 6, quest’anno parliamo di chipgate!
Sebbene iPhone 6S ed iPhone 6S Plus abbiano la stessa “ferraglia” interna, quindi stesso chip grafico, stesso processore di movimento, stessa ram ecc ecc… quest’anno iPhone 6S realizzato con processori di diversa marca è una notizia che sta facendo il giro del mondo e noi di AmaTech Blog vi spieghiamo cosa sia successo.
Apple ha deciso per qualche “misterioso” motivo di produrre iPhone 6S con 2 processori differenti: uno realizzato da TSMC e l’altro da Samsung, il primo è un processore più performante che consuma anche meno, il secondo invece (quello di Samsung) è più avido di risorse per cui si potranno verificare su iPhone 6S rallentamenti anomali o consumi eccessivi di batteria, ma dall’utente medio non c’è modo di scoprire quale processore si ha all’interno.
Noi di AmaTech Blog però vi proponiamo un’app per scoprire quale processore è installato su iPhone 6S per verificare se si è in possesso di un iPhone 6S con processore TSMC o Samsung.
Abbiamo verificato che grazie all’app Battery Memory System Status Monitor (presente gratuitamente su App Store) è possibile risalire al modello di processore installato su iPhone e ve ne proponiamo un esempio che abbiamo realizzato su iPhone 6.
Ovviamente il processore è differente su iPhone 6S e come potrete notare non compare il nome del brand ma un codice alfanumerico.
Sotto la voce “Device” nella sezione “System” compare il nome del processore di iPhone 6S e se la sigla sarà del tipo “N71mAP” oppure “N66mAP” il processore è quello migliore costruito da TSMC, se invece comparirà “N71AP” oppure “N66AP” il processore è stato realizzato da Samsung e potrà crearvi qualche problema di resa o consumo.
A detta di Apple, in un comunicato stampa, il processore Samsung è del 2-3% inferiore in termini di prestazioni rispetto al TSMC, ma gli utenti che lo utilizzano hanno rivelato che è un po’ più inferiore del 2-3%.
Purtroppo Apple non sostituirà iPhone 6S realizzati con processori Samsung (almeno per il momento) e non si può far altro che aspettare che Apple avvii una delle sue campagna di sostituzione gratuita (magari), non possiamo far altro che aspettare.
Se il metodo per scoprire quale processore è installato su iPhone 6S vi è stato utile, vi invitiamo a continuare a seguirci attraverso la pagina Facebook ufficiale per non perdervi nessuna news tecnologia Apple e non solo…