[RECENSIONE] Xiaomi Yi Camera – action cam economica e di qualità

Abbiamo oggi il piacere di presentarvi la recensione Xiaomi Yi Camera – action cam economica e di qualità nonostante i nostri “dubbi” iniziali.

recensione xiaomi yi camera

La prima action cam prodotta dal brand cinese Xiaomi, la Yi Camera è l’action cam economica e di qualità e lo notiamo subito a primo impatto fin da quando la togliamo dalla sua confezione, ma andiamo per ordine in questa recensione Xiaomi Yi Camera by AmaTech.

Xiaomi Yi Camera

La confezione della Xiaomi Yi Camera è molto piccola e minimale: una scatola di cartone robusto beige contiene la Xiaomi Yi, un cavetto micro USB e una batteria in dotazione da ben 1010 mAh, nient’altro!

recensione Xiaomi Yi Camera

A parte la confezione “povera” di accessori, la recensione Xiaomi Yi Camera metterà in risalto i punti di forza (che sono più del previsto) dell’action cam economica e di qualità.

Ottima la manifattura, materiali robusti nonostante le sue dimensioni ridotte, la Xiaomi Yi Camera è realizzata in plastica di qualità con un cuore made by Sony: il sensore Exmor R da 16Mp consente di realizzare riprese in HD fino a 60p.

recensione xiaomi yi camera

Ottima la qualità delle riprese in HD a 1080 30fps per quando si vogliono riprendere situazioni particolarmente movimentate, lo stabilizzatore (quasi inesistente) riprende sufficientemente situazioni movimentate.

Perfetta e ineguagliabile secondo AmaTech per le fotografie che possono essere catturate a partire da 5Mp fino alla massima che è 16Mp ad una definizione  di 4608 x 3456 che consente addirittura i montaggi video con risoluzione 4K e noi di AmaTech abbiamo fatto una prova TimeLapse per dimostrare che la Xiaomi Yi Camera consente TimeLapse di qualità con le opportune correzioni in fase di post-produzione.

Il TimeLapse 4K è stato realizzato a partire da 15570 fotografie per ben 4 ore e mezza di scatto, anche se la Xiaomi Yi Camera offre solo 70 minuti di ripresa con la batteria in dotazione, noi di AmaTech abbiamo provato a collegare l’action cam ad una fonte di alimentazione e contrariamente alle altre action cam, Xiaomi Yi è l’unica che riesce a riprendere se alimentata, ottima per i lunghi TimeLapse.

Al momento la modalità foto consente ben 4 modalità di ripresa: scatto singolo, scatto continuo, scatto temporizzato per gli autoscatti e TimeLapse.

recensione xiaomi yi camera

Altro punto di forza della Xiaomi Yi Camera va ricercato nella semplicità d’utilizzo: accensione tramite l’unico tasto frontale illuminato da led che con 3 colorazioni differenti indica la carica residua (blu carica dal 75% al 100%, violetto/lilla dal 74% al 50%, rosso dal 49% all’1%) e consente di gestire le modalità di funzionamento tra foto e video.

L’action cam Xiaomi Yi offre la possibilità di interfacciarsi anche con Smartphone Android o iOS attraverso l’app ufficiale gratuita (indispensabile per settare i parametri di ripresa) via Wi-Fi.

xiaomi yi camera app

Purtroppo però l’app per iOS al momento lascia a desiderare perché non è perfettamente stabile ma consente comunque l’utilizzo al 100% dell’action cam, compresa una live view discreta anche durante la cattura di foto o video.

xiaomi yi camera app

Se stavate cercando un’action cam economica e di buona qualità, la Xiaomi Yi Camera è da prendere in considerazione per via della sua qualità di ripresa, per quanto riguarda gli accessori inesistenti nella confezione è un “problema” da poco visto che si trovano buoni kit completi online a prezzi modici e la custodia subacquea compatibile (a breve anche originale) che vi consentirà riprese subacquee di qualità.

Perché comprare Xiaomi Yi Camera? Perché offre una qualità di ripresa ineguagliabile rispetto alla stessa cifra che spendereste per un’altra action cam, paragonabilissima (come qualità) a Gopro Hero 3 o Hero base che è da preferire solo per la qualità dell’app sia per Android che per iOS, ma con un po’ di fiducia in Xiaomi, questo “problema” verrà sicuramente risolto attraverso i futuri aggiornamenti.

xiaomi yi camera

Il firmware di Xiaomi Yi Camera è in aggiornamento continuo e può essere aggiornato attraverso app Android oppure tramite PC/Mac andando sul sito ufficiale Xiaomi e inserendo il numero seriale della propria action cam Xiaomi.

Per chi fosse interessato all’acquisto, Xiaomi Yi Camera può essere reperita da Amazon a questo link oppure ad un prezzo inferiore (ma aspettando qualche giorno in più) da Banggood.

La recensione Xiaomi Yi Camera è offerta da AmaTech per i suoi utenti e per darvi una prova più tangibile della recensione Xiaomi Yi Camera vi invitiamo a dare un’occhiata anche alla nostra video recensione Xiaomi Yi Camera.

Come sempre, vi invitiamo a continuare a seguire AmaTech Blog anche tramite la pagina Facebook ufficiale.

Xiaomi Yi Camera
Product description: action cam Xiaomi Yi

About Andrea

Check Also

LUMIX TZ80 foto

[RECENSIONE] LUMIX TZ80: una compatta/bridge superzoom con ottica da 720mm

Panasonic LUMIX TZ80: una compatta/bridge superzoom con ottica da 720mm

  • Andrea

    Ciao, ottimo recensione penso che la acquisterò! solo undubbio il link che avete messo per i kit degli accessori fanno riferimento ad altre cam. sono comptibili anche con questa?

    • Andrea

      Pienamente compatibili, vai tranquillo!! 🙂

  • Bella recensione

  • marco ghiraldelli

    Ciao il time lapse che intervalli ha? quanto sura la batteria impostando il lapse nell’intervallo più lungo?

    • Andrea

      Ciao Marco, il Time Lapse è stato fatto se non erro con 600, ognuna scatta a distanza di 10 secondi massimo e come batteria consuma un pò, ma con intervallo più lungo potrebbe durare parecchio, di preciso non saprei perchè in tutti i TimeLapse che ho realizzato ho usato un Powerbank collegato direttamente alla Xiaomi Yi.