[GUIDA] Installare OS X El Capitan da zero

AmaTech Blog vi illustra in una semplice guida come installare OS X El Capitan da zero, i vantaggi di questa procedura piuttosto vanno ricercati nella pulizia e leggerezza del sistema operativo con conseguente miglioramento sulle prestazioni generali del proprio Mac o MacBook Pro.

Installare OS X El Capitan da zero richiede solo 2 cose imprenscindibili:

  1. Aver scaricato OS X El Capitan attraverso Mac App Store;
  2. Una PEN DRIVE da 8Gb almeno.

Preparazione USB Bootable OS X El Capitan

Dopo aver formattato la vostra pen drive da 8Gb e scaricato OS X El Capitan potrete cimentarvi in questa procedura che è veramente molto semplice se seguirete nel dettaglio tutti i nostri passi, ovviamente la nostra guida Installare OS X El Capitan da zero è stata testata prima sui Mac della nostra redazione.

Vediamo insieme come installare OS X El Capitan da zero, ma prima collegate la Pen Drive da 8Gb (anche se non ci servirà subito):

  1. Per prima cosa non dovrete far altro che andare nella cartella “Applicazioni” in cui è stato scaricato (di default) OS X El Capitan e cercate l’app “Installare OS X El Capitan” dopodiché cliccate con il tasto destro e selezionate “Mostra contenuto pacchetto“; installare os x el capitan da zero
  2. Andiamo nel percorso “Contents-Resources” e troviamo il file “createinstallmedia“;
  3. Senza chiudere la finestra in cui si trova “createinstallmedia” aprite il Terminale, digitate “sudo” e successivamente trascinate “createinstallmedia” all’interno del Terminale (dopo averlo rilasciato vedrete che il Terminale avrà preso automaticamente il percorso in cui si trova “createinstallmedia“;
  4. Continuate sempre all’interno del Terminale e scrivete –volume, senza premere INVIO, ma solo uno spazio, apriamo un’altra finestra andando dal Finder su “Vai-Computer”, troverete la vostra Pen Drive che dovrete trascinare anch’essa all’interno del Terminale; installare os x el capitan da zero_
  5. Dopo averla trascinata, continuando a scrivere dentro il Terminale inseriamo il comando –applicationpath e diamo uno spazio;
  6. Ultimo passaggio (ci siamo quasi) consiste nel ritornare all’interno di Applicazioni e trascinare l’intera “Installa OS X El Capitan” all’interno del Terminale e possiamo premere ora Invio (se avrete eseguito correttamente i 6 primi passaggi dovreste avere nel Terminale una stringa identica a quella che segue). installazione os x el capitan da zero
  7. Dopo aver selezionato Invio, il Terminale ci chiederà se confermiamo l’operazione e dovremo semplicemente premere “Y” per far iniziare l’intera procedura che ci impiegherà circa 20 minuti con una pen drive 2.0! installazione os x el capitan

Abbiamo preparato la pen drive eseguibile per poter installare OS X El Capitan da zero, ora iniziamo con la vera e propria formattazione dell’intero Mac (ovviamente SOLO DOPO AVER ESEGUITO UN BACKUP DEI PROPRI FILE).

Colleghiamo la pen drive con OS X El Capitan al Mac spento, accendiamolo e subito dopo il “Dong” del Mac teniamo premuto il tasto “Alt” da tastiera fino a visualizzare una schermata del genere:

installare os x el capitan da zero 2b

Selezioniamo l’icona gialla “Install OS X El Capitan“e procediamo.

Formattazione Mac

Difronte al primo menu che ci compare selezioniamo “Utility Disco” e poi “Continua” per far comparire la schermata di formattazione dell’HDD vera e propria.

installare os x el capitan 2c

Click in alto su “Inizializza” dopo aver selezionato SOLO Macintosh HD.

installare os x el capitan da zero 2a

Difronte a quest’altra schermata avrete la possibilità (cliccando su “Opzioni di sicurezza” di eseguire una formattazione standard (e veloce) oppure di eseguire una formattazione PROFONDA fino a 7 passaggi che renderà l’hdd completamente vuoto, quasi come nuovo, ma per chi non ha grandi pretese vi consigliamo di non modificare nulla in questa schermata ma di cliccare semplicemente su “Inizializza”.

IMG_0204

os x el capitan

Appena la procedura di formattazione sarà stata ultimata si potrà installare OS X El Capitan dal menu iniziale e selezionando “Installa OS X El Capitan“!

guida installare os x el capitan da zero

La procedura di installazione del sistema operativo richiederà circa un’oretta, mentre quella di formattazione è variabile in base all’hdd e alla modalità di formattazione che sceglierete, si va da un minimo di 20 minuti in su.

Per qualsiasi dubbio o informazione, se doveste avere bisogno di supporto per installare OS X El Capitan da zero non esitate a contattarci commentando questo post, attraverso la nostra pagina Facebook ufficiale o tramite la nostra sezione “Contattaci”.

LEGGI ANCHE: Tutte le app compatibili con OS X El Capitan

LEGGI ANCHE: Apple OS X El Capitan

About Andrea

Check Also

problema-instagram

Problema INSTAGRAM: impossibile caricare foto e messaggio “ancora nessun post”

Da giorni sono moltissimi gli utenti afflitti dal problema INSTAGRAM: impossibile caricare foto e messaggio ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *