Tutte le novità Evento Apple WWDC Giugno 2015

Come già vi avevamo accennato in questo post, AmaTech segue la diretta dell’evento Apple WWDC Giugno 2015 per aggiornare tutti i suoi utenti e fan Apple sulle ultime novità Evento Apple WWDC Giugno 2015 tenutosi al Moscone Center di San Francisco.

L’evento Apple WWDC Giugno 2015 si apre con un video molto simpatico, dinamico e musicale con attori vestiti da applicazioni come Evernote, Angry Birds e tante altre, al termine Tim Cook sale sul palco del Moscone Center di San Francisco parlando dei primi “numeri” Apple.

novità evento apple WWDC giugno 2015

Iniziano le novità Evento Apple WWDC Giugno 2015 a partire da OS X, iOS e Watch OS.

novità WWDC Giugno 2015

Ad introdurre OS X è Craig Federighi che inizia a parlare del “successo” di OS X Yosemite con il 55% di Mac user che hanno aggiornato i propri Mac ad OS X Yosemite ed inizia a parlare del nuovo OS X El Capitan.

OS X El Capitan

novità apple WWDC 15

Il rivoluzionario sistema operativo di Apple, OS X El Capitan si basa su nuovissime implementazioni grafiche e multigestures non solo per la nuova tecnologia Force Touch, ma anche per i Mac più datati che avranno animazioni grafiche notevoli in Safari, Spotlight, Mail, calendario e funzioni per organizzare meglio le finestre del Finder in modo più ordinato e schematico e la straordinaria funzione che riesce a splittare lo schermo in 2 “porzioni”.

Ma OS X El Capitan non è solo belle animazioni e implementazioni grafiche ma anche velocità, infatti le performance sono aumentate di ben 1.4 volte in velocità di apertura delle app grazie anche alla nuova tecnologia Metal for Mac che rende i rendering grafici del 50% più veloci grazie ai 64 livelli in più e Adobe userà Metal for Mac per primo.

Il nuovo OS X El Capitan sarà disponibile in autunno e sarà gratuito per tutti gli utenti Mac.

novità apple wwdc giugno 2015

iOS 9

Federighi continua le novità Evento Apple WWDC Giugno 2015 parlando del nuovo iOS 9 che implementerà miglioramenti per Siri e maggiore “intelligenza” grazie all’assistente Proactive, assistente virtuale che migliore e capisce i contesti in cui ci si trova, riconosce ciò che maggiormente ci piace e fornisce tutte le informazioni necessarie per essere sempre il massimo dell’efficienza, il tutto dimostrato attraverso una demo dimostrativa eseguita dallo stesso Federighi.

Dinamicità è la parola chiave del nuovissimo iOS 9 che riesce ad adattarsi alla perfezione alle esigenze dell’utente grazie alla sua “intelligenza artificiale” di capire cosa all’utente sta più a cuore, per cui oltre all’assistente vocale intelligente avremo un nuovo sistema operativo mobile interamente “intelligente” che riesce ad integrarsi in tutti i contenuti del proprio iDevice.

novità WWDC Giugno 2015

Altre novità Evento Apple WWDC Giugno 2015 sono illustrate da Jennifer Bailey che annuncia l’espansione del nuovo sistema di pagamento Apple in nuovi Store e tante altre app, il nuovo Apple Pay sarà disponibile già dal mese prossimo in UK.

novità wwdc 2015

Altra grande novità di iOS 9 è il portafogli “Wallet” sempre pronto all’uso con le proprie carte di credito virtuali.

novità wwdc 2015

Ritornando sul palco, Craig Federighi introduce il nuovo “Note” di iOS 9, completamente nuovo con nuovissime funzioni anche di disegno a mano libera, funzione desiderata dalla stragrande maggioranza di utenti Apple.

novità wwdc giugno 2015

Il nuovo Transit invece è un’altra grande comodità introdotta in Mappe che offrirà la possibilità di scegliere i mezzi di trasporto più adatti alle proprie esigenze, peccato che ancora il servizio NON sarà disponibile in Italia almeno per il momento.

novità WWDC Apple Giugno 2015

iOS 9 però non finisce di sorprenderci, il nuovo News è un’app molto comoda, una sorta di evoluzione dell’app “Edicola” che offre la massima personalizzazione sui contenuti su cui l’utente vuole essere più informato, dalla cronaca, al fitness, alla borsa, la scienza e molto altro, il tutto unito da animazioni che consente una lettura dinamica e interattiva molto comoda soprattutto per guardare foto e video.

novità wwdc giugno 2015

A grande sorpresa iOS 9 introdurrà la nuova funzione Multitasking che consente l’uso e lo swype di più applicazioni nello stesso momento splittando lo schermo in 2 porzioni (solo su iPad Air 2) e sarà addirittura possibile usare la funzione “Picture in Picture” per vedere un video mentre si scrive un messaggio o una mail, ad esempio.

novità wwdc giugno 2015

Migliorata anche la tastiera di iPad grazie al nuovo iOS 9 che introduce elementi e gestures per consentire molte più operazioni di formattazione testo all’utente, il tutto prende il nome di QuickType.

novità wwdc giugno 2015

Ma con tutte queste nuove funzioni, iOS 9 quanto ridurrà le prestazioni dei nostri iDevice? Stando a quanto dichiara Craig Federighi migliorano sensibilmente non solo in performance operative ma ancora in consumi che saranno molto ridotti rispetto all’attuale iOS 8.

CarPlay è la nuova funzione di integrazione di iOS 9 in auto che consentirà l’uso di app iOS anche attraverso il touchscreen della propria automobile compatibile.

iOS 9 sarà disponibile in autunno anche sui più datati dispositivi come iPhone 4S ed iPad 2.

novità apple wwdc giugno 2015

Può essere usato dovunque e da chiunque, è la volta di Swift che finalmente diventa un linguaggio di programmazione Open Source e qui la folla in delirio apprezza tantissimo la dichiarazione di Craig Federighi.

novità wwdc giugno 2015

Dopo aver parlato di iOS 9, Craig Federighi saluta il pubblico lasciando il palco a Tim Cook che mostrerà un video su come iOS abbia cambiato e migliorato la vita a molti utenti in qualsiasi modo e con qualsiasi app pubblicata su App Store.

WatchOS

novità WWDC giugno 2015 Apple

É il momento di WatchOS: il nuovo sistema operativo interamente studiato e implementato per Apple Watch, prende il nome di WatchOS 2.

WatchOS 2 implementa gli album fotografici, “Complications” che altro non sono che “complicazioni” generate da app di terze parti scritte dagli sviluppatori; Time Travel che permetterà di scorrere nel tempo con Apple Watch per visualizzare aggiornamenti dati.

Altre funzioni che avrà WatchOS 2 per Apple Watch sono la risposta alle email direttamente da Apple Watch, chiamate FaceTime Audio e app per il fitness native nello smartwatch di Apple, integrato addirittura l’assistente vocale Siri in Apple Watch!

novità WWDC Giugno 2015

Eccezionale anche l’integrazione di Apple Watch con i sistemi di gestione della propria automobile come l’apertura e la chiusura della stessa o l’accensione e lo spegnimento dei fari, climatizzatore e tanto altro che verrà implementato nelle successive versioni di WatchOS.

novità WWDC Giugno 2015

La beta di WhatchOS 2 sarà disponibile già da oggi, ma il sistema operativo in versione ufficiale sarà disponibile anch’esso come iOS 9 in autunno.

novità WWDC Giugno 2015

Con fare molto compiaciuto, Tim Cook introduce “One more Thing” ed inizia a parlare di “Musica” lanciando un video incentrato interamente sulla musica che accompagna la gente di tutto il mondo ogni giorno: parlando di novità Evento Apple WWDC Giugno 2015 non si può non far riferimento al nuovissimo servizio di musica in streaming di Apple, Apple Music che sarà la “rivoluzione” musicale nel mondo della mela morsicata.

novità WWDC Giugno 2015

Jimmy Iovine presenta Apple Music come nuovo servizio musicale offerto da Apple, evoluzione assoluta dei servizi di musica in streaming già disponibili da tempo, la “rivoluzione” è descritta nel video di presentazione di Apple Music.

La vera rivoluzione sta nella gestione e nell’organizzazione della musica: Apple Music consente di avere Playlist fatte da persone e non da algoritmi per poter avvicinare i fan agli artisti, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, una sorta di Social Network musicale!

novità WWDC Giugno 2015

Ottima anche la funzione attraverso cui generare la musica in base a tre (o più) scelte dell’utente, al resto ci penserà Apple Music!

Apple Music sarà disponibile a partire dal 30 Giugno 2015 gratis per i primi 3 mesi e successivamente a 9,99€ al mese oppure a 14,99€ per il pacchetto famiglia che ne consente l’utilizzo fino a 6 persone.

Sarà disponibile non solo per iPhone, iPod touch, iPad e Mac, ma anche per dispositivi Windows e Android.

Per chi volesse vedere per intero il Keynote Apple WWDC 2015 può farlo direttamente sul sito Apple.

Vi ringraziamo per aver letto il nostro post AmaTech sulle novità Evento Apple WWDC Giugno 2015 e vi invitiamo a continuare a seguire AmaTech Blog anche attraverso la pagina Facebook ufficiale per non perdervi nessuna news tecnologia Apple e nuovi aggiornamenti sul nuovo iOS 9, OS X El Capitano e WatchOS 2.

About Andrea

Check Also

Nuovi aggiornamenti piani iCloud in sconto

Nuovi aggiornamenti piani iCloud in sconto

Nuovi aggiornamenti piani iCloud in sconto