[RECENSIONE] Panasonic LUMIX G7: La migliore Mirrorless 4K del momento

AmaTech Blog oggi vi parla di fotografia proponendovi la recensione Panasonic LUMIX G7: La migliore mirrorless 4K del momento.

Definiamo la Panasonic LUMIX G7 la migliore mirrorless 4K del momento per via della sua eccellente qualità di registrazione 4K in relazione al prezzo (relativamente) basso.

Il Kit Panasonic LUMIX G7 che abbiamo testato comprende il corpo macchina con sensore Live MOS da 16Mp ed obiettivo 14-42mm che equivale ad un 24-85mm, obiettivo micro 4/3.

recensione panasonic LUMIX G7

A primo impatto, prendendo in mano Panasonic LUMIX G7 sembra di avere un vero e proprio “giocattolo” molto leggero (meno di 400g con obiettivo) e realizzato interamente in plastica, la scocca è molto gradevole con il suo stile retrò che ricorda molto lo stile di Leica, non a caso quest’ultima collabora con Panasonic nella realizzazione delle lenti per gli obiettivi.

sensore LUMIX G7

Si impugna perfettamente grazie alla bugna pronunciata ed ergonomica, inoltre i pulsanti (di scatto e ripresa video) sono ben posizionati come le ghiere per la regolazione di esposizione o diaframma.

Altro grandissimo punto a favore di questa Panasonic LUMIX G7 sta nella presenza, oltre che di uno schermo touchscreen (con sensore di luminosità) da 3″ e orientabile, anche del mirino elettronico che consentirà un’anteprima perfetta del proprio scatto o ripresa video.

panasonic lumix g7

Unica “pecca” se vogliamo è l’alloggiamento della memory card SD che sta sulla parte inferiore del corpo macchina e che ne impedisce l’apertura se montata su un treppiede.

panasonic lumix g7

Non mancano ovviamente funzioni eccezionali come la possibilità del post focus, stupefacente tecnologia che consente la cattura di uno scatto e la messa a fuoco dopo aver scattato la fotografia ed a proposito di messa a fuoco, Panasonic LUMIX G7 ha una messa a fuoco a dir poco brillante: oltre ad essere continua e silenziosissima durante la registrazione video, è anche velocissima!

Panasonic recensione

Connettività HDMI e Wifi completano la Panasonic LUMIX G7 che definiamo la migliore Mirrorless 4K al momento sul mercato, perfetta per chi vuole iniziare con un prodotto di fascia medio/alta e indicata anche ai professionisti che vogliono avere una macchina fotografica leggera, robusta e versatile.

HDMI LUMIX G7
MIC LUMIX G7

A proposito di versatilità, la Panasonic LUMIX G7 consente anche la registrazione video in remoto (in streaming) sfruttando la connettività Wifi.

Panasonic LUMIX

Perfetta da portare con sé in qualsiasi circostanza grazie anche all’ottima autonomia che ne garantisce la batteria, durante le prove per la nostra recensione Panasonic LUMIX G7 non siamo mai riusciti a scaricarla completamente in una giornata, peccato comunque che non si possa ricaricare la macchina fotografica attraverso powerbank.

recensione Panasonic LUMIX

Oltre alla qualità del corpo macchina Panasonic LUMIX G7, non si può sottovalutare la qualità eccellente delle ottiche LUMIX che adottano tecnologie LEICA, azienda leader a livello mondiale nel settore della fotografia. Abbiamo avuto modo di provare 2 ottiche stabilizzate OIS, anche se sarebbe più opportuno definirli “gioielli” perché oltre ad essere un capolavoro di tecnologia racchiusa in peso e dimensioni ridottissime, consentono di catturare foto e video di altissima qualità, stiamo parlando del 45mm f2.8 e del 45-175mm LEICA che è il primo obiettivo multifocale non telescopico che abbiamo avuto modo di provare e di cui abbiamo apprezzato il cambio di focale morbido e continuo ottimo per i video maker.

45mm f2.8 LEICA
obiettivi Panasonic LUMIX

AmaTech Blog oltre a questa recensione Panasonic LUMIX G7 vi propone anche la video recensione a seguire:

A seguire demo video 4K che mette in evidenza la qualità di ripresa foto e video usando le diverse ottiche LEICA:

La migliore Mirrorless 4K Panasonic LUMIX G7 ha un prezzo di circa 700€ su Amazon con obiettivo incluso, oppure di poco più di 100€ in meno se si desidera acquistare il solo corpo macchina.

AmaTech Blog, come sempre vi invita a continuare a seguirci anche attraverso la pagina Facebook ufficiale per non perdervi nessuna recensione futura.

About Andrea

Check Also

custodia sleeve MacBook Pro economica e di qualità

[RECENSIONE] Inateck Custodia Sleeve MacBook Pro economica e di qualità

Dopo varie ricerche online vi proponiamo la recensione Inateck Custodia Sleeve MacBook Pro economica e di ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *