Cos’è il 3D Touch Apple

Dopo nemmeno 12 ore dall’evento Apple Keynote Settembre 2015 di cui abbiamo parlato abbondantemente, sorgono le prime curiosità in rete su una nuova tecnologia: il 3D Touch Apple, in questo post AmaTech proverà a spiegarvi in cosa consiste questa nuova tecnologia.

Apple ha dapprima iniziato a diffondere il Force Touch su Apple Watch che consiste in una nuova tecnologia che prevede il rilevamento della forza di pressione sullo schermo e, ad ogni grado di pressione corrisponde un’azione differente.

Cos'è 3D Touch Apple

Per capire cos’è il 3D Touch Apple abbiamo per forza dovuto fare questa introduzione sul Force Touch perché il 3D Touch Apple altro non è che un’estensione, un’evoluzione del Force Touch, infatti questa nuova tecnologia tattile oltre ad avere la capacità di rilevare la forze di pressione esercitata sullo schermo Touch di iPhone 6S, riesce anche a fornire una “risposta discreta” (la definisce Apple) che consiste nel dare all’utente un piccolo impulso in modo tale da sentire quasi in rilievo lo schermo touch del dispositivo.

Oltre alle già ben note multi-gestures che usiamo ormai da anni su iPhone, iPod touch, iPad, iPad mini e Trackpad dei Mac, Apple ha introdotto anche il Peek e Pop, una nuova gesture che permette all’utente di visualizzare velocemente un’anteprima all’interno di un’applicazione come ad esempio in Mail, iMessage e tanto altro, premendo un po’ più forte (Pop) sul contenuto di cui si vuole visualizzare l’anteprima.

Cos'è 3D Touch Apple

Oltre all’app Mail, iMessage e Fotocamera che consentono di usare le 2 gestures Peek e Pop, anche sulla Home di iPhone 6S sarà possibile utilizzarla ad esempio per chiamare velocemente uno dei nostri contatti preferiti.

A seguire vi proponiamo il video ufficiale di Apple sul nuovo 3D Touch:

Queste sono le principali funzioni al momento sfruttabili attraverso la nuova tecnologia 3D Touch Apple, ovviamente queste nuove gestures non saranno aggiornabili sui dispositivi che non abbiamo il 3D Touch, infatti la modifica apportata ad iPhone 6S da parte di Apple non è soltanto software (attraverso iOS 9 che potrà essere installato anche sui precedenti iPhone), ma hardware perché il 3D Touch Apple è uno schermo touch completamente nuovo e differente da quello di iPhone 6 o iPhone 6 Plus.

3D Touch Apple

Per saperne ancora di più sul 3D Touch Apple vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale da cui potrete vedere anche altre funzioni.

Sperando di avervi spiegato cos’è 3D Touch Apple, AmaTech Blog vi invita a continuare a seguirci anche attraverso la pagina Facebook ufficiale per non perdervi nessuna news tecnologia Apple.

About Andrea

Check Also

novità panasonic CES 2017

Novità Panasonic CES 2017

Ecco le ultime novità Panasonic CES 2017 per tutti gli amanti della fotografia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *