IFA 2018: Panasonic e Vodafone insieme per gli elettrodomestici connessi
É stato annunciata precisamente il 29 Agosto 2018 la notizia secondo cui vedremo Panasonic e Vodafone insieme per gli elettrodomestici connessi e ancora più Smart, una nuova generazione di elettrodomestici connessa al mondo IoT (Internet of Things) grazie alla nuova tecnologia Narrowband-IoT (NB-IoT) di tipo Low-Power e Wide-Area.
Il progetto prevede di connettere ad internet elettrodomestici anche di grandi dimensioni semplicemente sfruttando la tecnologia Wifi alimentando tutto anche solo attraverso alimentazione a batteria.
In sostanza sarà possibile avere un proprio cloud privato in cui saranno connessi i propri elettrodomestici, noi attraverso il solo Smartphone potremo controllare tutto utilizzando semplicemente Internet o meglio, la tecnologia NB-IoT.
I test, secondo quanto dichiarato dal comunicato stampa, inizieranno a partire da dal prossimo autunno e vedranno come protagonisti i climatizzatori residenziali Panasonic già dotati di tecnologia NB-IoT.
Il primo step sarà quello di valutare la funzionalità della banda stretta per il controllo remoto e la manutenzione, tutto ciò avrà inizio a Francoforte, dopodiché si passerà ad altre categorie di elettrodomestici.
Ci troviamo difronte ad un eccezionale passo avanti per la tecnologia, Panasonic e Vodafone insieme per gli elettrodomestici connessi sarà una vera rivoluzione in un mondo dove ormai tutto sembrava già stato sviluppato e invece qualcosa di nuovo c’era ancora da fare.
AmaTech Blog, come sempre, vi terrà aggiornati sugli sviluppi di questa nuova collaborazione e vi invita a continuare a seguirci anche attraverso la pagina Facebook ufficiale per non perdervi nessuna news proveniente anche dal mondo della tecnologia.