[GUIDA] Installare OS X Yosemite da zero

Installare OS X Yosemite da zero aiuta il vostro Mac a “ringiovanire” eliminando ciò che di inutile si è installato e annidato negli Hard Disk dei Mac durante gli anni. É per questo motivo che oggi, noi di Amatech vi proponiamo questa semplice guida su come installare OS X Yosemite da zero su Mac.

Per prepararsi ad installare OS X Yosemite da zero, per prima cosa dovrete procurarvi una PEN DRIVE da almeno 8Gb e dovete aver scaricato OS X Yosemite sul vostro Mac tramite Mac App Store.

Verificate queste 2 condizioni possiamo iniziare la procedura per installare OS X Yosemite da zero su Mac:

  1. Dopo aver scaricato OS X Yosemite, non avviate alcun processo di installazione, bensì aprite Utility Disco e collegate la pen drive al vostro Mac;
  2. Selezionate la vostra Pen Drive dalla parte sinistra di Utility Disco e dalla scheda “Inizializza” selezionate “Mac OS esteso (journaled)”;installare OS X Yosemite da zero
  3. IMPORTANTE è rinominare la pen drive col nome di “Yosemite” e successivamente cliccate su “Inizializza” in basso come indica la freccia blu dello screen;installazione pulita Yosemite
  4. Dopo aver atteso qualche minuto (l’operazione di formattazione è molto veloce), aprite il Terminale sul vostro Mac e scrivere la seguente stringa di comando:
    sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Yosemite --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app --nointeraction
  5. A questo punto non dovrete far altro che immettere la vostra password (del Mac) quando vi verrà richiesta dal terminale e attendere il termine dell’operazione: leggerete “Done” come ultima riga del terminale quando avrà finito tutte le operazioni.

LEGGI ANCHE: Installare OS X El Capitan da zero

Ci siamo quasi alla fine della procedura per installare OS X Yosemite da zero, ora dovrete solo riavviare il vostro Mac e, con la pen drive collegata tenete premuto il tasto “Alt” subito dopo il “Dong” del Mac e vi comparirà una schermata del genere:

installare yosemite

Ora selezione la partizione di Recupero (Ricovery) per formattare completamente il vostro Mac ed entrate in Utility Disco nuovamente come si vede in questa schermata per formattare completamente il vostro Mac:

Utility disco mac

Una volta entrati in Utility disco selezionate il vostro “Macintosh HD” e cliccate su “Inizializza” per iniziare la formattazione completa dell’hard disk e avvicinarsi sempre più alla fine della procedura per installare OS X Yosemite da zero.

Appena finita la procedura di formattazione del vostro Macintosh HD, uscite da questa schermata cliccando sulla mela in alto a sinistra e poi su “Esci” e vi ritroverete nella schermata dello screen precedente, selezionate “Installa OS X”:

Installazione pulita Yosemite

Dopo aver cliccato su “Continua”, inizierà la procedura per installare OS X Yosemite da zero su Mac, perché è stato formattato completamente l’intero Hard Disk!

Per qualsiasi dubbio vi invito a lasciarci un commento sotto questo post per avere supporto e qualche dritta in più su come installare OS X Yosemite da zero!

Alcuni degli screen usati per questo post sono stati presi da OSXDaily che ringraziamo e su cui vi invitiamo di leggere ogni tanto qualche notizia.

Come sempre vi invitiamo a continuare a seguire AmaTech Blog anche attraverso la nostra pagina Facebook ufficiale per non perdervi nessuna news tecnologia.

About Andrea

Check Also

problema-instagram

Problema INSTAGRAM: impossibile caricare foto e messaggio “ancora nessun post”

Da giorni sono moltissimi gli utenti afflitti dal problema INSTAGRAM: impossibile caricare foto e messaggio ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *