Refrigerare l’acqua con il laser, è la nuova scoperta dell’Università di Washington

Tutto ciò che si conosce sui laser sembrerebbe essere sbagliato perché è possibile refrigerare l’acqua con il laser, è la nuova scoperta dell’Università di Washington.

É la nuovissima scoperta riguardante il mondo non solo della tecnologia ma anche quello della scienza: refrigerare l’acqua con il laser è possibile!

Un gruppo di scienziati dell’Università di Washington si è cimentato in un esperimento che li ha portati a riuscire a refrigerare l’acqua con il laser e noi di AmaTech Blog vi spiegheremo brevemente l’esperimento.

Partendo dal presupposto che a rigor di logica dell’acqua puntata da un raggio laser ci porta a pensare che venga riscaldata visto la potenza di un dispositivo che emette raggio laser, invece non è così!

refrigerare l'acqua con il laser

Utilizzando un laser a infrarossi e nanocristalli, gli scienziati dell’Università di Washington hanno notato che l’effetto “aspettato” era completamente l’opposto e cioè che è possibile refrigerare l’acqua con il laser.

L’esperimento si è concluso riuscendo a raffreddare l’acqua di ben 20 gradi Celsius o, come riporta anche Engadget, 36 gradi Fahrenheit.

Il cristallo utilizzato è riuscito ad assorbire la luce dei fotoni e, nel momento del rilascio degli stessi, avevano un valore energetico molto più elevato, ciò vuol dire che i fotoni dispersi per via dell’aumento del valore energetico, avevano portato via il calore e raffreddato l’acqua.

Questa eccezionale scoperta a livello mondiale può essere utilizzata in tantissimi processi quali ad esempio la funzione enzimatica o la divisione cellulare mediante raffreddamento che potrebbe velocizzare le ricerche scientifiche e migliorare notevolmente i risultati di tantissimi studi.

Ringraziando Engadget che ha diffuso la notizia e augurandoci di avervi proposto una news di vostro interesse, AmaTech Blog vi invita a continuare a seguirci anche attraverso la pagina Facebook ufficiale per non perdervi nessuna news di tecnologia o scienza.

About Andrea

Check Also

novità panasonic CES 2017

Novità Panasonic CES 2017

Ecco le ultime novità Panasonic CES 2017 per tutti gli amanti della fotografia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *