[RECENSIONE] LUMIX GX9: Mirrorless 4K da 20Mp per foto e video super dettagliati

LUMIX GX9: Mirrorless 4K da 20Mp per foto e video super dettagliati

Ho il grande piacere oggi di presentarvi la recensione della LUMIX GX9: Mirrorless 4K da 20Mp pensata per gli amanti della fotografia che non vogliono spendere un patrimonio ma vogliono avere il massimo della qualità fotografica possibile.

Questa LUMIX GX9 ha infatti un sensore MOS da ben 20Mp privo di filtro passa-basso per ottimizzare la qualità fotografica, proprio come avevamo visto anche nella splendida GH5 e nella G9, entrambi modelli molto vicini (come qualità fotografica) a questa GX9 che a parer mio è la migliore scelta se si vuole un corpo macchina in grado di immortalare quanti più dettagli possibile sia in JPG che in RAW.

lumix gx9

Con meno di 1000€ si può portare a casa una Mirrorless 4K coi fiocchi da 20Mp dotata di:

  • Ottica 12-60mm Leica f/3.5-5.6;
  • Paraluce;
  • Tracolla;
  • Caricatore da muro;
  • Cavetto micro USB;
  • Manuale d’uso e manutenzione;
  • Foglio di primo utilizzo.

QUALITÁ

Ho usato la LUIMX GX9 per diverse settimane e ne sono rimasto piacevolmente colpito per la qualità fotografica che mi ha impressionato per la quantità di dettagli che riesce a catturare.

lumix leica gx9

Altra qualità che mi è piaciuta tantissimo della LUMIX GX9 è la sua linea snella, uno stile sempre più vicino all’eleganza di Leica, sobrietà e semplicità che si sposano in un design ricercato e curato nei minimi dettagli, prova tangibile è lo sportellino laterale che con un semplice e utile meccanismo a molla scopre le porte micro HDMI e micro USB, in questo modo si evita di danneggiare accidentalmente lo sportellino.

USABILITÁ

Questa Mirrorless 4K da 20Mp per foto e video super dettagliati è alla portata di tutti grazie alla sua semplicità di utilizzo, una ghiera regola le modalità di cattura e quella sottostante offre la possibilità di regolare l’esposizione, funzionalità super comoda anche quando si scatta in modalità completamente automatica; ottima la posizione del pulsante di scatto e di registrazione video a portata di dito ma non è altrettanto comoda la bugna che rispetto al modello precedente GX8 è meno pronunciata, scelta probabilmente fatta per esaltare un design sobrio ed elegante.

Chiaramente non potevano mancare le funzioni che contraddistinguono tutte le LUMIX come la connettività Wifi e bluetooth, funzioni di foto 4K, TimeLapse, filtri creativi, post focus ed una stupenda nuova funziona che riesce a creare una sequenza di scatto così da riuscire a comporre uno scatto formato da più fotografie per dare una dinamicità senza paragoni.

LUMIX GX9 riesce a registrare filmati in 4K fino a 30fps e HD a 60fps ed è dotata di stabilizzazione su 5 assi, il massimo che si possa desiderare al momento per chi non vuole acquistare Gimbal da Mirrorless che al momento hanno prezzi proibitivi.

A CHI É ADATTA

Personalmente la consiglierei al vero amante della fotografia, a chi apprezza la fotografia fatta con Mirrorless e sensore micro 4/3 e lavora soprattutto con i file RAW che sono incredibilmente straricchi di informazioni utili alla post produzione e alla color correction.

lumix gx9 mirrorless

PREZZI

A differenza della LUMIX G9 che aveva un prezzo alto (ma era il massimo per la qualità video), questa LUMIX GX9 ha un prezzo perfetto a mio parere e un ottimo rapporto qualità-prezzo perché si trova su Amazon a meno di 1000€ in KIT con ottica 12-60mm che è il massimo sia per iniziare che per chi ha già esperienza con le Mirrorless e magari ha un parco ottiche da poter sfruttare con questa splendida macchina fotografica per professionisti e non, è anche possibile acquistare la macchina fotografica in KIT con doppia ottica ad un prezzo più che conveniente sempre su Amazon a questo link.

AmaTech Blog come sempre spera abbiate trovato utile la recensione LUMIX GX9 e vi invita a continuare a seguirci anche attraverso la pagina Facebook ufficiale per non perdervi tutte le future recensioni provenienti anche dal mondo della fotografia.

About Andrea

Check Also

personalizzazione gadget tech

Gadget e accessori tecnologici (e non solo) personalizzati col proprio logo

Oggi un post dedicato ai gadget e accessori tecnologici (e non solo) personalizzati col proprio ...