[RECENSIONE] LUMIX GX8: Mirrorless 4K professionale da 20Mp

Per gli amanti della fotografia, oggi su AmaTech Blog la recensione LUMIX GX8: Mirrorless 4K professionale da 20Mp

Per chi è alla ricerca di una Mirrorless 4K professionale si trova nel “post” giusto, infatti leggendo questa recensione LUMIX GX8 ci si renderà conto che si tratta di una macchina fotografica di alta fascia.

La prima cosa che ci ha colpito di questa LUMIX GX8 è la sua scocca molto robusta rivestita in similpelle con una bugna anteriore non molto pronunciata ma ergonomica, forse l’avremmo preferita leggermente più sporgente ma ad ogni modo fa bene il suo lavoro.

mirrorless-4k-professionale

Sulla parte superiore si hanno tutti i comandi a portata di dita: la ghiera per la selezione del diaframma e tempo di scatto (in modalità manuale), l’otturatore ed il pulsante per la registrazione video, sono presenti poi altri tasti “Fn” personalizzabili dall’interno del menu di LUMIX GX8.

recensione-lumix-gx8-mirrorless-4k-professionale

L’interfaccia grafica del menù è straordinaria come in tutte le LUMIX che abbiamo visto fino ad oggi e la velocità di operazione è eccellente.

recensione-lumix-gx8

Eccellente è anche il sensore MOS di questa Mirrorless 4K professionale che oltre ad essere da ben 20.3Mp è anche molto ampio: 1″ di dimensione, perfetta per ogni tipo di lavoro.

A livello funzionale abbiamo trovato interessanti le modalità Post-focus di cui abbiamo anche parlato in LUMIX G7 e la connettività Wifi che è sempre impeccabile sia per trasferire fotografie e video dalla macchina fotografica allo Smartphone, sia per utilizzare il proprio Smartphone (Android o iOS) come visore esterno in caso di registrazioni video o cattura di fotografie a distanza.

recensione-lumix-gx8

Lumix GX8 permette di registrare video in 4K fino a 30fps e per vedere un esempio di video in 4K (ma a 25fps) vi invitiamo a dare un’occhiata al video qui sotto.

La cattura in 4K oltre ad essere impeccabile consente anche l’esportazione di fotogrammi in alta definizione fino a 8Mp: in sostanza si potranno registrare video in 4K ed avere nello stesso tempo fotografie di altissima definizione esportando i fotogrammi.

Non potevano ovviamente mancare anche in questa Mirrorless 4K professionale da 20Mp gli effetti creativi delle foto per i quali vi è un’apposita modalità.

TimeLapse foto e video sono possibili anche in questa LUMIX GX8 che però ha un solo difetto: collegare un microfono sarà possibile utilizzando soltanto il cavetto in dotazione all’interno della confezione perchè il suo connettore non è un classico jack da 3.5mm, in compenso comunque troviamo la porta mini HDMI ed AV-Out.

Per chi si stesse chiedendo come scatta questa LUMIX GX8 vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra galleria fotografica nella quale troverete anche delle bellissime foto realizzate in condizioni di scarsa luminosità e ad alti ISO, si potrà che il rumore è bassissimo.

LUMIX GX8 è disponibile in Kit con diversi obiettivi fotografici anche su Amazon, sicuramente il prezzo non sarà convincente ma la sua eccellente qualità sia fotografica che nella costruzione dei materiali giustifica il prezzo di vendita.

AmaTech Blog spera abbiate apprezzato la nostra recensione LUMIX GX8: Mirrorless 4K professionale da 20Mp, vi invita a continuare a seguirci anche dalla nostra pagina Facebook ufficiale, dal canale Instagram e dal canale YouTube per non perdervi tutte le nostre novità future.

About Andrea

Check Also

Canon SX620 HS youtube

[RECENSIONE] Canon Powershot SX620 HS: fotocamera compatta migliore sul mercato per rapporto qualità prezzo

Per tutti gli amanti della fotografia, oggi vi presentiamo la recensione Canon Powershot SX620 HS: fotocamera ...