[RECENSIONE] Canon Powershot SX420 IS: Bridge entry level superzoom (quasi) economica

Per tutti gli amanti della fotografia, vi presentiamo oggi la recensione Canon Powershot SX420 IS: Bridge entry level superzoom (quasi) economica

Dopo averla testata per diversi giorni siamo pronti a proporvi la recensione Canon Powershot SX420 IS: Bridge entry level superzoom (quasi) economica.

Partendo dal presupposto che la SX420 IS è una macchina fotografica presentata meno di un anno fa da Canon, può essere categorizzata come una bridge: ovvero una macchina fotografica (quasi) completamente automatica con ottica integrata e non intercambiabile con la grande caratteristica di essere una superzoom.

recensione canon powershot sx

É questo il senso di Canon Powershot SX420 IS: essere una superzoom versatile ed entry level per chi ha la necessita di avere un’ottica molto ravvicinata da 42X (anche se poco luminosa – 3.5/6.8) che, paragonata ad un sensore 35mm equivale a 1008mm, se invece volessimo ancora di più, questa fotocamera integra anche la funzione di zoom digitale fino ad 84X: 2016mm.

recensione canon powershot sx

Purtroppo però ha qualche altra mancanza come ad esempio uno schermo che non è touch e luminoso, l’impossibilità di ricaricarla attraverso porta micro USB ed eventualmente attraverso powerbank, non ha uno stabilizzatore eccezionale soprattutto quando si prova a fare qualche scatto che richiede lunghe esposizioni ed infine ha una risoluzione HD a 720p, non 1080p.

Tutti difetti che Canon avrebbe potuto correggere ma se non l’ha fatto è perchè vuole rivolgersi sicuramente ad una clientela di nicchia, a coloro che non vogliono assolutamente spendere molto per avere un’ottica ravvicinata e che preferiscono avere una compatta punta e scatta che riesce ad essere abbastanza performante con i suoi 20Mp.

Elencati i difetti però, possiamo passare ai pregi di questa Canon Powershot SX420 IS, come ad esempio la robustezza: nonostante sia realizzata interamente in plastica (obbiettivo escluso), ha una robustezza non indifferente che trasmette sicurezza e voglia di scattare fotografie soprattutto per la sua presa ergonomica e molto comoda offerta dalla bugna molto pronunciata.

Semplicità di utilizzo, versatilità e connettività Wifi ed NFC sono i valori aggiunti di questa Canon Powershot SX420 IS: si interfaccia a Smartphone iOS ed Android con una semplicità disarmante attraverso l’app ufficiale Canon Camera Connect che permette di scattare fotografie da remoto e di scaricare foto e video direttamente sullo Smartphone.

Durante la nostra prova non abbiamo mai riscontrato alcun problema funzionale, è sempre stato tutto in ordine e la qualità degli scatti (in condizioni di luce favorevoli) sono sempre stati eccezionali come d’altronde qualsiasi macchina fotografica Canon: impeccabile!

recensione canon powershot sx420

Canon Powershot SX420 IS: bridge entry level superzoom (quasi) economica, è quasi economica perchè il suo prezzo al pubblico si aggira intorno ai 250€ anche su Amazon a questo link, a questa cifra Canon offre prodotti di gran lunga migliori e (forse) più versatili, ma dipende sempre da cosa l’utente cerca e vuole realizzare con la propria attrezzatura fotografica.

recensione canon powershot superzoom

Per non dilungarci molto in questa recensione Canon Powershot SX420 IS vi rimandiamo alla video recensione completa già online sul nostro canale YouTube ufficiale:

A seguire alcuni scatti con Canon Powershot SX420 IS (in continuo aggiornamento):

Per chi invece vuole saperne di più sulle caratteristiche fotografiche e la scheda tecnica vi rimandiamo al sito ufficiale Canon da cui potrete leggere le caratteristiche tecniche.

Canon Powershot SX420 IS è disponibile in 2 colorazioni: nera e rossa ed all’interno della confezione c’è tutto il necessario (scheda SD esclusa) per iniziare a scattare fin da subito!

AmaTech Blog spera abbiate trovato utile la nostra recensione e video recensione Canon Powershot SX420 IS, vi invita a continuare a seguirci anche attraverso la pagina Facebook ufficiale per non perdervi nessun’altra recensione futura anche di prodotti Canon.

Canon Powershot SX420 IS - by
, Recensione Canon Powershot SX420 IS: Bridge entry level superzoom (quasi) economica

About Andrea

Check Also

recensione aukey minitripod

[RECENSIONE] Aukey mini treppiede per Smartphone, action cam, compatte e Mirrorless

Oggi AmaTech Blog vi propone la recensione Aukey mini treppiede per Smartphone, action cam, compatte e ...