[RECENSIONE] Canon LEGRIA mini X: la videocamera creativa con registrazione audio PCM LINEARE

Per gli amanti della qualità audio di alti livelli oggi vi proponiamo la recensione Canon LEGRIA mini X: la videocamera creativa con registrazione audio PCM LINEARE

Il “problema” più diffuso da tutti i video maker e professionisti della registrazione video è sempre stato l’audio, o meglio la qualità audio che non sempre è all’altezza dell’attrezzatura con cui si registra, infatti la maggioranza di Handycam, reflex, mirrorless e compatte digitali hanno una qualità audio se non pessima, quasi!

Per ovviare a questo problema Canon aveva proposto una strada che rendesse possibile il binomio: buona qualità video e ottima registrazione audio, per questo motivo vi proponiamo la recensione Canon LEGRIA mini X: la videocamera creativa con registrazione audio PCM LINEARE.

Per chi non lo sapesse, questa LEGRIA mini X non è l’ultima presentata da Canon, anzi, è abbastanza datata come videocamera, nonostante ciò l’abbiamo provata per renderci conto delle vere potenzialità e possibilità che offre una videocamera con registrazione audio PCM LINEARE, non compresso e Dolby Digital, di qualità pari ad un CD AUDIO.

Canon LEGRIA mini X

A chi si rivolge Canon LEGRIA mini X?

É per chi ama un audio pulito, chiaro e personalizzabile in qualsiasi situazione senza avere bisogno di microfono o registratori esteri alla propria videocamera. É una videocamera eccezionalmente compatta fatta per essere portata sempre con sé e non essere invasiva.

Ma soprattutto è di una semplicità pari ad una foto/videocamera compatta: si accende e si registra premendo solo un pulsante, al resto ci pensa Canon LEGRIA mini X.

recensione Canon LEGRIA mini X

É stata realizzata pensando principalmente giornalisti o creativi (come ad esempio musicisti) che danno sempre la priorità all’audio che, giustamente, dev’essere eccezionalmente perfetto e lo è davvero. Immaginate quanto sia importante per un musicista potersi registrare durante una sua performance e rivedere ed ascoltare la propria musica o la propria tecnica.

LEGRIA mini X di Canon è sinonimo di semplicità, non solo di utilizzo ma anche di riproduzione, infatti rivedere le proprie clip o fotografie sarà comodo e semplicissimo.

Grazie al suo display completamente orientabile, è possibile riprendersi in qualsiasi situazione ed in qualsiasi circostanza per avere registrazioni sempre perfette, grazie anche allo stabilizzatore digitale di cui è dotata.

Com’è la qualità video?

La qualità video di LEGRIA mini X è molto buona, certo, non paragonabile ad una mirrorless e ancora meno ad una reflex ma se la cava egregiamente in qualsiasi situazione, soprattutto se si ha la luce ottimale ed è possibile riprendere con un’apertura ottica di 170° oppure di 60° F2.8, il tutto si gestisce direttamente a schermo e semplicemente con qualche tocco perché il display è anche touch.

Ovviamente non manca la possibilità di poter collegare periferiche esterne come cuffie o microfono ausiliari per rendere ancora più professionale la ripresa, il tutto racchiuso in una “scatolina” di 10cm circa, veramente fantastica!

É solo videocamera o anche macchina fotografica?

Nasce come videocamera ma all’occorrenza fa anche fotografie che non sono il massimo della qualità ma è comunque sempre una funzione in più, d’altronde il suo sensore d’immagine DIGIC DV 6 è stato utilizzato da Canon con successo su diversi modelli di compatte e compatte semi-professionali. La sua definizione massima raggiungibile è di 12.8Mp, ma per le foto con ottica a 60° la risoluzione massima è di 1920 x 1440, a 170° è invece di 4000 x 3000.

Altra caratteristica che ha LEGRIA mini X è che non fa solo da videocamera o fotocamera digitale ma anche da videocamera di sorveglianza, attraverso l’applicazione ufficiale Canon, infatti è possibile controllare la videocamera anche da fuori casa in qualsiasi momento.

test Canon LEGRIA mini X

Canon LEGRIA mini X al momento è quasi impossibile trovarla in vendita, infatti non è disponibile nemmeno sul sito ufficiale Canon, ma se doveste trovarla usata ed in buone condizioni, vi consigliamo di acquistarla se pensate possa fare al caso vostro perché è davvero una macchina fotografica/video camera eccellente.

Complimenti ancora una volta a Canon che, con i suoi prodotti non delude mai e sa sempre a quale fascia di mercato puntare, ma soprattutto riesce ad accontentare qualsiasi tipologia di cliente.

AmaTech Blog spera che abbiamo trovato utile la nostra recensione Canon LEGRIA mini X e, come sempre, vi invita a continuare a seguirci anche attraverso la pagina Facebook ufficiale per non perdervi nessuna news tecnologica e recensione futura anche di prodotti Canon.

About Andrea

Check Also

Lumix FZ2000

[RECENSIONE] Panasonic LUMIX FZ2000: la bridge superzoom massiccia e pesante da 20.1Mp

Panasonic LUMIX FZ2000: la bridge superzoom massiccia e pesante da 20.1Mp con sensore MOS da 1″