Qidenus e la nuova digitalizzazione testi HTR (Handwritten Text Recognition)

Ci troviamo difronte ad una nuova scoperta tecnologica: Qidenus e la nuova digitalizzazione testi HTR (Handwritten Text Recognition)

Sicuramente molti conosceranno l’OCR: una forma di digitalizzazione dei testi a volte molto “approssimata” e imprecisa, oggi è nata la tecnologia HTR (Handwritten Text Recognition) e Qidenus che altro non è che una macchina che somiglia molto ad una stampante 3D che legge, scansiona e digitalizza fino a 2500 pagine l’ora.

L’idea e la realizzazione di Qidenus nasce da una studentessa viennese di Economia, Sofie Quidenus che voleva realizzare un metodo che digitalizzasse autonomamente interi libri, anche manoscritti, in modo tale da rendere ricercabile ogni informazione contenuta su testi anche scritti a mano.

La digitalizzazione di manoscritti è sempre stato un grosso problema che impiegava spesso molte risorse di analisi senza portare risultati tangibili.

Qidenus e la nuova digitalizzazione testi HTR

Per sviluppare la tecnologia usata da Qidenus e la nuova digitalizzazione testi HTR, si sono serviti di Searchlink con sede a Berlino, che è una società che ancora oggi assume ingegneri che possano perfezionare il sistema HTR.

Fino ad oggi, grazie a Searchlink si è potuto sviluppare un algoritmo visivo che consente alla macchina Qidenus di riconoscere e memorizzare il testo scritto a mano e addirittura analizzare tutte le informazioni semantiche.

Searchlink si sta ora concentrando sullo sviluppo di un sistema di deep learning che tiene conto delle informazioni acquisite sfruttandole per capire come leggere e migliorare le capacità di apprendimento, una sorta di intelligenza artificiale auto-rigenerante.

Ad oggi il sistema Qidenus e la nuova digitalizzazione testi HTR è utilizzato da 70 biblioteche in tutto il mondo.

AmaTech Blog, come sempre, vi invita a continuare a seguirci anche attraverso la pagina Facebook ufficiale per non perdervi nessuna news tecnologia.

About Andrea

Check Also

come funziona siri e la sua rete neurale

Come funziona Siri e la sua rete neurale

Come funziona Siri e la sua rete neurale