Problema iOS 10: effetti iMessage non funzionano? Ecco come risolvere!

Da meno di 24 ore è stato rilasciato ufficialmente iOS 10 da Apple per tutti gli utenti e non potevano mancare i primi “disagi” come il problema iOS 10: effetti iMessage non funzionano? Ecco come risolvere!

Se anche voi avete riscontrato il problema per cui gli effetti iMessage non funzionano, potrete seguire questa semplice e rapida guida per risolvere.

Per chi non lo sapesse, ci riferiamo agli effetti di invio di un messaggio attraverso iMessage, quegli effetti che consentono di inviare (e ricevere) messaggi che saltano, rimbalzano, con sfondi particolarmente allegri e quant’altro, tutto descritto nel nostro primo video su iOS 10 beta 1:

Ma senza perderci in chiacchiere vediamo perché gli effetti iMessage non funzionano, la spiegazione è presto detta: dipende tutto dalla riduzione del movimento (attiva) all’interno del menu, quella funzione che evita alle finestre di iOS 10 di svanire in un modo veloce (e a volte fastidioso), per risolvere bisogna solo disattivare “Riduci Movimento“, a seguire vediamo come fare.

  1. Entriamo all’interno delle Impostazioni di iPhone/iPad/iPod touch e selezioniamo “Generali“;effetti-imessage-non-funzionano
  2. Successivamente entriamo in “Accessibilità“;iOS-10-effetti-imessage-non-funzionano
  3. Selezioniamo “Riduci Movimento“;ios-10-effetti-imessage-non-funzionano
  4. Disattiviamo “Riduci Movimento” (qualora fosse attivo).ios-10-problema-imessage

Ecco la semplice guida da seguire se gli effetti iMessage non funzionano correttamente!

Per qualsiasi informazione o supporto vi invitiamo a commentare al di sotto di questo post.

AmaTech Blog, come sempre vi invita a continuare a seguirci anche attraverso la pagina Facebook ufficiale per non perdervi nessuna news tecnologia Apple.

About Andrea

Check Also

problema-instagram

Problema INSTAGRAM: impossibile caricare foto e messaggio “ancora nessun post”

Da giorni sono moltissimi gli utenti afflitti dal problema INSTAGRAM: impossibile caricare foto e messaggio ...

32 commenti

  1. Non funziona, nonostante riduci movimento non era attivo

  2. Grande Uomo grazie ho disattivato e funziona perfettamente ..!!!

  3. Non riesco a ricevere gli effetti ma riesco ad inviarli come mai? Riduci movimento e disattivo e ho già riavviato il cell

    • Un problema non riconosciuto almeno per il momento, riprova a riavviare l’iPhone tenendo premuti i tasti Home+Power finché compare la mela ed eventualmente facci sapere

      • Io ho lo stesso problema. Gli effetti vengono inviati ma non ricevuti.

        • Mi dispiace che abbiate questo problema, si potrebbe provare a disattivare e a riattivare iMessage magari eliminando anche l’intera conversazione e creandone una nuova in cui provare ad inviare/ricevere gli effetti, funzionerà quasi sicuramente!!

  4. Anch’io ho avuto lo stesso problema , ma sono riuscita a risolverlo entrando in impostazioni, cliccando su Messaggi e attivando IMessage.

  5. Grazie problema risolto,adesso funziona benissimo.

  6. io non riesco proprio a mandare i messaggi normali, i messaggi si bloccano

    • Parli di messaggi iMessage (blu) o messaggi di testo-SMS (verdi)? Già provato a riattivare iMessage da Impostazioni? Ovviamente il tuo gestore telefonico potrebbe addebitarti costi aggiuntivi per la riattivazione di iMessage.

  7. Funziona alla perfezione dopo aver disattivato l’opzione

  8. Nonostante i vostri suggerimenti continuo a non poter inviare con effetti, effettuate prove con diversi iPhone

  9. Non funziona lo stesso

  10. Anche a me nn funziona. Però in passato ha funzionato, come posso risolvere⁉️

    • Se funzionava in passato ed ora non funziona più ti consiglio di eseguire una disattivazione e poi riattivazione di iMessage, se non funziona ripristina iPhone!! 😉

  11. Io invece ho ancora un altro problema, ho attivato iMessage(teoricamente, perché i messaggi sono blu, anche se sotto l’attivazione di iMessage in impostazioni mi continua a dare ‘attendo attivazione’ piuttosto che ‘attivazione non riuscita’) il problema però è che anche attivandolo gli altri ricevono i miei messaggi come email e soprattutto non comprare nelle impostazioni la scritta “invia e dicevi da” quindi mettendo poi il numero.. come faccio?
    Secondo problema.. dopo aver inviato per più volte come messaggio normale (quindi prendo sulla nuvoletta blu e premuto poi ‘invia come sms’ ) alla 3o 4 volta mi inviata automaticamente i messaggi verdi (anche se l’altro contatto aveva internet) come faccio a farlo tornare blu?

    • è un problema relativo SOLO all’attivazione di iMessage, fai così: disattiva il wifi (ovviamente devi essere coperta da rete internet autonoma del tuo gestore) e disattiva anche iMessage, spegni e riaccendi il tuo iPhone, riattiva iMessage SOLO SOTTO RETE DATI CELLULARE e attendi che si attivi automaticamente iMessage, si spunterà anche il numero di telefono dopo l’attivazione ed i tuoi messaggi iMessage avranno come mittente il tuo numero telefonico, non più l’e-mail! 😉

  12. Grazie, ho disattivato 3D Touch ed ora funzionano gli effetti speciali,ma con questa operazione a cosa rinuncio??? Grazie

    • Ciao, non hai disattivato il 3D Touch, hai soltanto permesso ad iPhone di attivare la sua animazione durante l’apertura e la chiusura di applicazioni, nulla di che!! 😉

  13. Ciao, ho un iphone 7 da poco tempo. L’opzione 3d touch tisulta essere attiva, ma non funziona per niente! Cosa posso fare?

    • ciao Antonella, purtroppo l’unica cosa che puoi fare in questo caso è chiamare il numero verde di Apple in modo tale da farti fare un test hardware sul tuo dispositivo e verificare (anche da remoto) se c’è qualcosa che non va sul tuo iPhone 7!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *