Pannelli solari al grafene in grado di produrre energia anche con la pioggia

La tecnologia è così bella e vasta che ci si perde nei meandri delle scoperte dell’ultima ora come quella di oggi che riguarda i pannelli solari al grafene in grado di produrre energia anche con la pioggia.

É una scoperta di scienziati cinesi quella dei pannelli solari al grafene in grado di produrre energia anche con la pioggia e ne ha diffuso la notizia Science News Journal.

Il suo funzionamento è piuttosto articolato ed il grafene, che è un materiale che abbiamo visto più volte nell’impiego di batterie a lunga durata, è  un ottimo alleato.

I pannelli solari, come tutti sapranno sono una fonte di energia rinnovabile ed inesauribile che negli ultimi anni sta diventando sempre più di comune impiego ma i giorni in cui non c’è sole, magari per via della pioggia, i pannelli solari non possono produrre energia, se invece si applica sul pannello solare un sottile strato di grafene, l’acqua attacca il grafene creando una sorta di condensatore naturale che produce energia anche durante le giornate di pioggia.

pannelli solari al grafeneFONTE IMMAGINE: SolarBuilderMag

Una scoperta sensazionale quella dei pannelli solare al grafene ma ancora però non è possibile utilizzare questa tecnologia per via di un grave problema di efficienza, infatti il pannello solare al grafene non riuscirà a produrre più del 6,5% di energia al contrario dell’attuale 22% (circa) dei pannelli solari migliori attualmente in commercio.

Certo è però che i pannelli solari al grafene in grado di produrre energia anche con la pioggia sono una rivoluzione ed un lunghissimo passo in avanti nel mondo della tecnologia, ci auguriamo che gli scienziati cinesi possano aumentare l’efficienza di tali pannelli per poterli vedere in produzione prima possibile.

AmaTech Blog, come sempre, vi invita a continuare a seguirci anche attraverso la pagina Facebook ufficiale per non perdervi nessuna news tecnologia e domotica.

About Andrea

Check Also

Nuove Emoji Apple in arrivo quest’anno 2017

Nuove Emoji Apple in arrivo quest’anno 2017