Malware per iOS: uno si chiama Xsser

É da anni ormai che si è convinti che iOS sia il sistema operativo mobile più sicuro in assoluto, ma esistono comunque malware per iOS: uno si chiama Xsser.

iPhone 6 Plus
iPhone 6 Plus hands on

Di malware per iOS fino ad ora non ne avevamo mai parlato qui su Amatech, ma è arrivato il momento di affrontare questo discorso visto che da qualche giorno a questa parte si è diffuso un malware per iOS: si chiama Xsser.

Più che un malware è uno spyware Xsser, un’app cioè che si installa automaticamente nel proprio iPhone, iPod touch o iPad e automaticamente trasferisce le informazioni riservate dal proprio dispositivo all’esterno.

Fra tutti i pochissimi malware per iOS di cui si è sentito parlare in rete negli anni, lo spyware Xsser è nato ad Hong Kong e non riesce ad “attaccare” tutti i dispositivi iOS indistintamente, ma solo quelli jailbroken!

Lo spyware Xsser si installa su iPhone come pacchetto Debian o .DEB ed è una procedura che si può fare solo su dispositivi jailbroken anche da remoto, sui dispositivi non jailbroken non si può installare, come tutti i malware per iOS, perché non lascia la possibilità di installare pacchetti esterni .DEB.

Lo spyware Xsser è in grado di rubare messaggi di testo, fotografie, registri delle chiamate, note, password dati delle app installate e qualsiasi cosa si trovi sul proprio iPhone jailbreackato.

Questo malware per iOS  si diffonde attraverso Whatsapp tramite l’invio di link provenienti da dispositivi Android, per cui vi consigliamo di stare attenti ai link su cui andate a “tappare”, soprattutto quelli che a primo impatto possono sembrarvi un po’ “strani” perché potreste ricevere lo spyware Xsser e rimanere infetti solo se il vostro iPhone, iPod touch o iPad è jailbroken.

About Andrea

Check Also

offerte del Black Friday Amazon

App Cerca Sconti per seguire tutte le offerte del Black Friday Amazon

App Cerca Sconti per seguire tutte le offerte del Black Friday Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *