Nuovo malware iOS: Masque Attack

In un post di qualche giorno fa, abbiamo visto un malware iOS dal nome Wirelurker che infettando i Mac, comprometteva la sicurezza anche dei nostri iPhone, ma è stato prontamente sconfitto da Apple, oggi parliamo di un nuovo malware iOS: Masque Attack.

Anche se iPhone è lo smartphone col sistema operativo più sicuro in assoluto al mondo, nell’ultimo periodo sembra che iOS 8 sia stato preso di mira da malware e l’esempio lampante è Masque Attack, il nuovo malware iOS di cui si sta parlando negli ultimi giorni in rete.

nuovo malware iOS

Il nuovo malware iOS Masque Attack è “made in China” proprio come Wireluerker che a differenza del primo, dopo essersi installato su iPhone, iPod touch o iPad va a sostituire app installate ufficialmente da App Store con app di terze parti impossessandosi dei permessi su iPhone.

Masque Attack installandosi “silenziosamente” su iDevice e diffondendo i propri dati sensibili all’esterno, proprio come un trojan su PC.

Il nuovo malware iOS colpisce da iOS 7.1.1 ad iOS 8.1 molto semplicemente tramite e-mail, infatti l’utente Apple potrà ricevere una mail ingannevole contenente un link, cliccandoci su permetteremo all’app di installarsi in pochissimi secondi, senza poter fare nulla per evitarlo e i danni che può provocare Masque Attack sono spropositati, dall’accesso alle app di home banking per rimbalzare i propri dati sensibili su server remoti, fino all’acquisto di contenuti in-app non autorizzati andando a scalare soldi dalla propria carta di credito collegata al proprio account App Store.

Noi di Amatech vi consigliamo di fare assolutamente attenzione alle e-mail ricevute da indirizzi sconosciuti, soprattutto senza oggetto o link in cinese in attesa che Apple possa risolvere i potenziali problemi che può portare sui nostri iPhone, iPod touch e iPad il nuovo malware iOS.

Nel frattempo vi proponiamo di dare un’occhiata ai potenziali danni che può provocare il nuovo malware iOS, Masque Attack, tutto in un video realizzato da FireEye, società leader nell’ambito della sicurezza informatica:

About Andrea

Check Also

offerte del Black Friday Amazon

App Cerca Sconti per seguire tutte le offerte del Black Friday Amazon

App Cerca Sconti per seguire tutte le offerte del Black Friday Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *