Lytro Illum: la prima fotocamera plenottica disponibile in Italia

Da blog di tecnologia, AmaTech non poteva non informare i suoi utenti su quello che sembrerebbe l’inizio di una nuova concezione di fotografia e infatti in questo posto parleremo della nuova Lytro Illum: la prima fotocamera plenottica disponibile in Italia distribuita da Fowa.

Prima di parlare della nuova Lytro Illum spieghiamo cosa vuol dire fotocamera plenottica, il concetto è molto semplice perché si tratta di una nuova tipologia di fotografia che viene effettuata attraverso una matrice di microlenti per catturare quanta più luce possibile, infatti la nuova Lytro Illum rileva ben 40 milioni di raggi luminosi.

fotocamera plenottica

La nuova Lytro Illum è basata su questo nuovo principio di cattura fotografica, ma per chi non avesse ancora colto i vantaggi della fotocamera plenottica, li spieghiamo noi: quanto può essere bello scattare una fotografia al volo e, riguardandola a distanza di anni, poter cambiare messa a fuoco del soggetto e sfruttare perciò altra luce “catturata” anni prima in quella fotografia? Con le nostre fotocamere attuali non è possibile, anche con le migliori mirrorless o full-frame.

Lytro Illum è la nuova tipologia di fotocamera plenottica che consente di sfruttare piani differenti di una fotografia per poter realizzare immagini 3D o stereoscopiche, per dirlo in termini più comuni: fotografie dinamiche.

fotocamera plenottica Lytro Illum

Questa della fotocamera plenottica è una nuova tecnologia che fino ad ora non abbiamo mai visto, sebbene questa tecnologia sia stata inventata nei primi anni del ‘900 dal fisico francese Gabriel Lippmann.

La nuova tecnologia che sfrutta la fotocamera plenottica Lytrum Illum comporta anche una l’introduzione di una nuova misura della risoluzione, anziché megapixel sentiremo parlare infatti di Megaray che serve alla Lytrum Illum a memorizzare le informazioni relative non solo al colore e alla profondità di campo, ma anche la direzione di 40 milioni di raggi di luce, il tutto equipaggiato da un obiettivo fisso 30-250mm f/2 ed un processore Qualcomm Snapdragon 800.

Lytro Illum fotocamera plenottica

La nuova Lytrum Illum: la prima fotocamera plenottica disponibile in Italia è stata presentata da Fowa al prezzo di circa 1299€, distributore italiano che dal 1958 si occupa di distribuzione della fotografia nel mondo.

Per avere molti altri dettagli sulla fotocamera plenottica Lytrum Illum vi invitiamo a visitare il sito ufficiale e vi raccomandiamo di continuare a seguire AmaTech blog anche attraverso la pagina Facebook ufficiale.

About Andrea

Check Also

offerte del Black Friday Amazon

App Cerca Sconti per seguire tutte le offerte del Black Friday Amazon

App Cerca Sconti per seguire tutte le offerte del Black Friday Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *