Le 5 cose che devi valutare prima di acquistare uno smartphone

Se stai per acquistare uno smartphone ci sono delle caratteristiche che devi considerare con attenzione. Il telefono cellulare si è evoluto in modo impensabile negli ultimi anni e ora propone una serie di funzioni e di caratteristiche molto ricche ed eterogenee. 

L’analisi delle caratteristiche smartphone deve essere attenta, perché alcune funzioni sono decisamente cruciali, mentre altre possono essere tralasciate o analizzate ‘a cuor leggero’. Ecco le 5 cose che devi valutare prima di acquistare uno smartphone con attenzione:

  1. La dimensione dello schermo: si tratta di una caratteristica essenziale per valutare lo smartphone, perché secondo le ultime ricerche, dalle dimensioni dello schermo dipende il 99% della funzionalità del telefono. L’aspetto crea infatti l’interazione fra noi stesi e il dispositivo, quindi è fondamentale che le dimensioni siano consone all’impiego e alle aspettative. Scrittura e lettura agevolate dipendono inoltre dalla risoluzione, che deve essere alta per rendere lo smartphone performante.
  2. Il processore: la scelta si divide far single, dual o quad core e interessa soprattutto i prodotti Android. La potenza va contestualizzata in base a due fattori chiave, ovvero la durata della batteria e la risoluzione dello schermo. Il migliore smartphone è quello che assicura potenza senza intaccare la durata della batteria e sa offrire una visione chiara e nitida dallo schermo.
  3. La capacità della batteria: a cosa serve possedere il più bel smartphone dello mondo se la batteria dura pochissimo? Ad arrabbiarsi continuamente, e questo non porta beneficio al lavoro e alla vita privata. La durata della batteria deve essere buona e il modello deve essere facilmente sostituibile. Per verificare la durata della batteria bisogna controllare la capacità della stessa che viene espressa in mAh (milliampere-ora). Più alto è questo numero più il telefono ‘dura’.
  4. La memoria: lo smartphone non viene impiegato solo per telefonare, ma per scattare voto, girare video e immagazzinare dati. La richiesta di memoria deve quindi essere agevole e basata sulle reali richieste. È importante scegliere un modello con 16 giga o più di memoria integrata, con la possibilità di espanderla con supporti esterni.
  5. La fotocamera: è innegabile che la fotocamera è diventata fondamentale nell’impiego dello smartphone, quindi è ideale scegliere un modello che disponga di un sistema potente, anzi più che potente per ottenere foto vivide e video di qualità.

acquistare uno smartphone

Acquistare uno smartphone: attenzione alla salute

Fra Bluetooth e onde magnetiche, lo scenario degli smartphone chiede di prestare attenzione alla salute. L’uso massivo del cellulare può infatti portare all’assorbimento di troppe onde, che alla lunga sono in grado di generare danni all’organismo. In particolare, è importante conoscere il concetto di SAR. Di cosa si tratta? Il SAR è il Tasso di Assorbimento Specifico ovvero il il valore legato alle radiazioni che vengono emanate dallo smartphone e quindi assorbite dal corpo umano. I produttori sono obbligati per legge a dichiarare questo valore, che chiede di essere conosciuto dal consumatore. In rete si possono incontrare molte spiegazione su questo importante argomento e il portale specializzato in tecnologia androidplanet.it spiega con dovizia di particolari come calcolare il valore SAR dello smartphone.

La salute prima di tutto, avvertono gli esperti, ovvero prima delle prestazioni, dell’attenzione sulla fotocamera o sulle caratteristiche smartphone che interessano l’estetica. Molte volte si guarda alla classifica smartphone 2016 e non ci si ferma ad analizzare la pericolosità delle radiazioni smartphone, perché il SAR o Specific Absorption Rate è un concetto che chiede di essere compreso, perché lo smartphone possa essere utile, ma anche amico della salute di chi lo usa ogni giorno della sua vita.

About Andrea

Check Also

novità tecnologia nuova nissan micra

La Nuova NISSAN MICRA 2017: piccola auto, grande tecnologia – disponibile da RENORD (MI)

La nuova Nissan Micra è già disponibile in anteprima da Renord, concessionario ufficiale a Milano.