La nuova frontiera del videogame: dalle console ai browsergames

Giocare online è un passatempo facile e divertente, perché con una semplice connessione e un supporto fisso o mobile possiamo scoprire un universo di browser game, giochi on line che possiamo fruire in un baleno in rete.

Stiamo parlando di una grande rivoluzione, perché fino a pochi anni fa se volevamo giocare al pc dovevamo acquistare i dischetti e i cd che contenevano i giochi, reperendoli nei negozi di games o di informatica. Abbiamo quindi assistito ad un vero e proprio ‘passaggio di consegne’, ovvero dalle proposte per pc e dalle consolle come la Play station, l’Xbox e la Nintendo Wii siamo passati ad una disponibilità di giochi direttamente fruibili sul nostro computer, ovvero i browser game.

Browser game: di cosa si tratta?

Oggi ci bastano una connessione e un computer per giocare ai videogame, perché tanti sono i browser games presenti in rete. Si tratta di giochi che sono resi disponibili da diversi portali specializzati, che permettono di vivere l’esperienza di gioco direttamente in rete. In che modo? Tecnicamente può trattarsi di giochini pensati in modalità flash, oppure dei più snelli formati in HTML5, giochi scritti in codice e fruibili anche in modalità mobile.

Nella pratica, se disponiamo di un pc o di un device mobile come uno smartphone o un tablet possiamo collegarci alla rete, visitare i siti di riferimento e iniziare in tutta velocità la nostra avventura di gioco.

browser gameFONTE IMMAGINE: GamerBrain

Browser game: come accedere

Accedere ai browser game è molto semplice. Possiamo infatti recarci sui principali motori di ricerca, quali Google, Yahoo o Bing attivando il browser, ovvero il collegamento che ci permette di accedere alla rete e di ricercare i contenuti che ci servono. Qual è il browser migliore? A questa domanda stanno cercando di rispondere da sempre gli informatici, ma ciò che è certo è che possiamo scegliere fra tante proposte gratuite, quali Google Chrome, Opera, Firefox e Safari, quest’ultimo spiccatamente dedicato all’universo Apple. Ognuno di noi può scegliere il browser che preferisce, in base alle sue preferenze, alle esigenze e anche alla resa.

Una volta attivato il browser, dobbiamo digitare sulla striscia di ricerca una ‘query’, ovvero una combinazione di parole che può essere ‘giochi online’ oppure ‘browser game’. Ecco apparire tanti portali disponibili, ai quali ci possiamo collegare in un baleno per iniziare felicemente la nostra esperienza di gioco.

Si tratta di un’esperienza quanto mai varia, perché i giochi disponibili in rete sono di tanti tipi, dai giochini di abilità e logica fino ai videogiochi storici, dai complessi browser game gestionali fino alle proposte di giochi di sport, auto, moto e chi più ne ha più metta. I browser game possono inoltre essere single player o multiplayer, per regalarci una esperienza di gioco in solitaria o in festosa compagnia.

Non è facile individuare i migliori browser game disponibili rete ma per agevolarvi la ricerca vi suggeriamo di controllare quelli proposti dal portale specializzato gamebrain.net, un sito che raccoglie molte varianti e che è una vera e propria miniera di giochini dedicati a chi desidera divertirsi in rete con le nuove proposte di videogame online.

About Andrea

Check Also

Presentation_Translator Powerpoint

Presentation Translator: Powerpoint e le traduzioni delle presentazioni in tempo reale

Presentation Translator: Powerpoint e le traduzioni delle presentazioni in tempo reale