iWorm: l’ultimo malware scoperto per OS X

Rimanendo sempre in tema di malware, stavolta approfondiamo il lato OS X a differenza del post precedente e parliamo di iWorm: l’ultimo malware scoperto per OS X.

iWorm è l’ultimo malware scoperto per OS X che ha infettato già quasi 17000 Mac, è usato per fare attacchi DDoS e inviare spam.

La notizia di iWorm è stata lanciata da Doctor Web: una società russa che si dedica alla sicurezza informatica e ha individuato iWorm: l’ultimo malware scoperto per OS X che più precisamente prende il nome di “Mac.BockDoor.iWorm“.

diffusione iWorm OS X
diffusione iWorm OS X

Come si può notare dal nome “Mac.BockDoor.iWorm” è un worm che crea una backdoor, una sorta di porta di servizio sul Mac del malcapitato da cui è possibile l’accesso a chiunque lo voglia (e lo sappia fare) dall’esterno.

iWorm: l’ultimo malware scoperto per OS X è stato realizzato nel linguaggio di programmazione C++ e Lua e durante la sua installazione estrae i file in Library/Application/Support/JavaW e attiva automaticamente la backdoor all’avvio del proprio Mac.

Fortunatamente Apple ha già trovato la soluzione al problema iWorm: aggiornando il sistema operativo, OS X Mavericks riconosce automaticamente iWorm e impedisce l’installazione automatica del malware per OS X.

xprotect_iworm

Questo aggiornamento automatico che consente la soluzione all’ultimo malware scoperto per OS X, avviene attraverso XProtect che è il “nuovo” sistema anti-malware introdotto da Apple fin da OS X Snow Leopard in grado di riconoscere tutti i malware presenti nei database (costantemente aggiornati) e impedisce l’installazione automatica.

Perciò è con grande sicurezza e soddisfazione che possiamo affermare che iWorm: l’ultimo malware scoperto per OS X è stato finalmente “debellato”!

About Andrea

Check Also

final-cut-pro-10-3

Uno sguardo al nuovo FINAL CUT PRO 10.3 + VIDEO

Per tutti gli amanti del video editing, oggi AmaTech Blog vi propone uno sguardo al nuovo FINAL ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *