Handiii: braccio cibernetico che ottiene comandi da Smartphone

Da blog di tecnologia quale è AmaTech non possiamo non proporvi la notizia che da qualche giorno sta facendo il giro del mondo, si tratta di Handii: braccio cibernetico che ottiene comandi da Smartphone.

Handiii è il braccio cibernetico che ottiene comandi da Smartphone, ma il suo funzionamento non è così “semplice” come sembra, vedremo insieme questa nuova tecnologia.

Handiii

Handiii è una protesi sostanzialmente, un vero e proprio braccio cibernetico che ottiene comandi da Smartphone, ad un prezzo contenuto, circa 300$ e la rivoluzione tecnologica di questo dispositivo sta nella sua capacità di sfruttare la CPU degli Smartphone.

Un po’ come Ghost in the Shell, questo braccio è il frutto di un pensiero di futuro non molto lontano, infatti è il frutto di una tecnologia del futuro che possiamo “vivere” oggi nei nostri giorni.

Oltre ad essere un braccio cibernetico basato su una tecnologia molto avanzata, Handiii è stato realizzato completamente attraverso una stampa 3D, è proprio questo il motivo principale per cui si è riuscito a mantenere i costi contenuti a 300$ e i prezzi dei pezzi di ricambio, ancora più contenuti, infatti si parla di pezzi di ricambio dal costo di appena 50$ ciascuno realizzati sempre attraverso stampa 3D, processo che ne velocizza esponenzialmente la produzione.

La tecnologia su cui si basa Handiii si chiama EMG e non è altro che un’interpretazione di impulsi elettrici provenienti dal ceppo nervoso del paziente interpretati dalla CPU del proprio Smartphone o tablet a cui Handiii si interfaccia via wireless per avviare il movimento dell’arto.

Handiii, il braccio cibernetico che ottiene comandi da Smartphone è stato molto apprezzato dal mercato mondiale, infatti, la società giapponese Exiii ha ricevuto molte richieste di vendita, anche se per il momento le richieste non possono essere soddisfatte perché la produzione è molto limitata, anche per questo motivo, prima di iniziare la produzione su larga scala, si vorrebbe rendere l’intero progetto open-source per dare accesso alle funzioni del braccio Handiii agli sviluppatori di tutto il mondo.

Exiii Handiii

Per rimanere sempre aggiornati sulle news di tecnologia di AmaTech Blog, vi invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook ufficiale.

About Andrea

Check Also

offerte del Black Friday Amazon

Amazon Black Friday 2017 sarà il 24 Novembre

Amazon Black Friday 2017 sarà il 24 Novembre, confermato direttamente da Amazon