[GUIDA] Rimuovere password login di OS X Yosemite

Dopo l’aggiornamento OS X 10.10 rilasciato da Apple da qualche giorno, può tornare utile sapere come rimuovere password login di OS X Yosemite..Sarà capitato sicuramente anche a voi di riavviare il vostro Mac dopo l’aggiornamento ad OS X Yosemite e ritorvarvi difronte alla schermata di login che richiede la password, per molti utenti questa è una “scomodità” e noi di Amatech vi diamo la soluzione di come rimuovere password login di OS X Yosemite.

Ecco pochi e semplici passi per rimuovere password all’avvio di OS X Yosemite:

  1. Andiamo su “Preferenze di Sistema” e clicchiamo su “Utenti e Gruppi”;preferenze di sistema
  2. Andiamo su “Opzioni di login” e successivamente clicchiamo sul lucchetto in basso a sinistra per abilitare le modifiche;rimuovere password all'accesso di Yosemiterimuovere password all'accesso di Yosemite
  3. Cliccando nella sezione “Login automatico” potrete scegliere come far avviare il vostro Mac scegliendo fra gli utenti di cui è composto, compreso l’utente amministratore e Utente Ospite.rimuovere password all'accesso di Yosemite

Sperando che questa guida su come rimuovere password login di OS X Yosemite vi sia stata utile, vi invitiamo comunque a lasciare un commento se doveste avere problemi durante il procedimento e, come sempre continuate a seguirci anche sulla nostra pagina Facebook ufficiale.

About Andrea

Check Also

nuovo iPad 5

Nuovo iPad 5 di Apple identico ad iPad Air?

Nuovo iPad 5 di Apple identico ad iPad Air?

  • Francesco Rubiconto

    Quando accedo al login automatico risulta scritto non attivo e non appare la tendina con i nomi dell’amministratore né quello dell’ospite. Come faccio la modifica?

    • Andrea

      Purtroppo pare si tratti di un bug relativo a OS X Yosemite, stiamo cercando di trovare una soluzione per questo problema che pare sia riscontrato dalla maggior parte di utenti che hanno fatto non hanno fatto un’installazione pulita di Yosemite!
      Anche tu hai installato come aggiornamento?

  • laura

    salve,nn mi permette di eseguire l’operazione,perchè la voce login automatico non si evidenzia e quindi impossibile cambiare la procedura

    • Andrea

      Installato OS X Yosemite come aggiornamento? Troveremo una soluzione per voi nel più breve tempo possibile.

  • marisa

    Anche a me la tendina del Login automatico risulta spenta e non riesco a modificare.
    Ho installato Yosemite dall’App Store come faccio di solito.
    Attendo fiduciosa la modifica di questo problema.
    Grazie Marisa

    • Andrea

      Appena uscirà (o troveremo) la risoluzione a questo “problema” pubblicheremo il post nella sezione “Guide”!

  • marco

    stesso come sopra
    spero subito upgrade, per caricare profilo…. una vita…. quasi come un windows…. ho detto tutto….

  • Per far apparire il nome nella tendina di login (oltre a “non attivo” e “utente ospite”) bisogna smettere di usare la stessa pw di iCloud e scegliere una pw di login diversa.
    Ciao

    • Andrea

      grazie mille giasta per la tua testimonianza!! 🙂

    • casual

      l’unica vera soluzione funzionante è questa

      • Andrea

        grazie

  • Fra

    Per far apparire la tendina bisogna prima cliccare Preferenze di sistema-Sicurezza e Privacy-FileVault e disattivarlo…si riavvierà il computer e poi la tendina del Login automatico non sarà più disattivata.

    • Andrea

      Grazie mille Fra, questo metodo è stato testato e funziona perfettamente, grazie mille per avercelo indicato, scriveremo una guida in cui ti ringrazieremo pubblicamente! 🙂

    • Luigi

      Grande Fra!!!

  • marisa

    ok, grazie. Il suggerimento di Fra funziona.
    Però rimane il problema che ad ogni riavvio appare una barra di caricamento fastidiosa che col sistema operativo precedente non c’era.

    • page

      anche a me succede e non so come rimuoverla

      • Andrea

        ciao page, unica soluzione a questo “problema” è disabilitare la codifica del disco FileVault, già provato?

  • gabry

    Molto chiaro e utile.
    Grazie

  • Anna

    Ciao!
    Ho installato yosemite sul mio macbook pro di inizio 2011 e ogni volta che accendo il pc mi chiede di fare di nuovo un aggiornamento (nella schermata iniziale, quando devo mettere la password appare un ?)
    Grazie mile!

    • Andrea

      Ciao Anna, hai provato ad aggiornare all’ultimo aggiornamento di Yosemite che ha rilasciato Apple? Ne abbiamo parlato anche a questo link! 🙂

  • Salvatore Pennini

    Ciao.
    Pur non avendo inserito alcuna password come amministratore, all’avvio di Yosemite compare la barra della password, per andare avanti bisogna cliccare su invio, si puòà disabilitare la comparsa della barra della password?
    Grazie.

    • Andrea

      Ciao Salvatore, si può disabilitare, ma devi seguire prima la guida a questo link e successivamente la guida di questo post sotto cui hai commentato!! 🙂

  • Giorgio

    Ciao! anch’io ho lo stesso problema di Salvatore

    • Andrea

      Ciao Giorgio, segui le stesse indicazioni che ho dato anche a Salvatore e risolverai anche tu!

  • Cristina

    Ciao
    Ho un problema simile,la differenza e questa:Il mio mac chiede e rifiuta la mia iCloud password,non posso accedere come amministratore,anche se ho provato tante volte a cambiare la password.
    Uso la stessa Apple ID iCloud che funziona ed e attiva,ma non riconosciuta dal mio computer.
    -Non ho impostato una password,ma dopo l’aggiornamento ho trovato questa “sorpresa”.
    Provando ad inserire la iCloud password,che viene rifiutata,ho questo messaggio-Questo account usa iCloud password,per modificare etc…vai su AppleId…com
    Ho usato l’iphone,ipad e ho cambiato pass tante volte….non funziona.

    mac mini 2014,i5,2.6GHz OSX Yosemite 10.10

    • Andrea

      Ciao Cristina, hai eseguito un’installazione di Yosemite da zero o l’hai installato come aggiornamento?

    • stegiaco

      anche io ho lo stesso problema con un imac nuovissimo yosemite

      • Andrea

        grazie per la segnalazione stegiaco, il tu problema su iMac è insolito, come lo stesso problema che purtroppo ha anche Cristina, faremo un po’ di prove per verificare e trovare una possibile soluzione, nel frattempo, il tuo profilo iCloud è correttamente configurato anche sui tuoi iDevice (come ad esempio iPhone o iPad)? o qualsiasi altro dispositivo Apple?

        • stegiaco

          non ho altri dispositivi apple con cui provare..
          ho comunque fatto accesso al mio IMAC come utente ospite.. entro in iCloud correttamente con il mio login e password. Ho provato anche a disabilitare il login ma anche sulla maschera di abilitazione alle modifiche non mi prende la password di amministratore
          Tutto ok anche accedendo in iCoud via web con un dispositivo windows pc

  • stegiaco

    un particolare importante: dopo il mancato riconoscimento della password non mi propone nemmeno i suggerimenti …

    • Andrea

      Stegiaco, il problema sarà dovuto sicuramente al fatto che entri come utente ospite..

  • Luca

    Io invece ho questo tipo di problema.
    Quando avvio il MacBook Pro mi viene domandata la password una prima volta e la schermata diventa grigi.
    Dopo alcuni secondi compare un’altra schermata in cui mi viene richiesta di nuovo la password.
    Solo dopo questi passaggi la macchina è pronta.

    E’ un comportamento normale?

    Grazie.

    • Andrea

      Ciao Luca, assolutamente non è un comportamento normale, anche se il tuo Mac non è in garanzia, hai diritto a chiamare il numero verde di apple soprattutto se hai installato Yosemite, più di un utente l’ha fatto e ha risolto con la procedura di rese della PRAM, ti guideranno loro telefonicamente in tutta la procedura!

  • olga

    Salve, ho dimenticato la password del mio Admi MAC, e non mi fa instalare nessuna app, come potrei anularla ho cambiarla?

    • Andrea

      ciao olga, puoi chiamare il centro assistenza Apple a questo numero.. per qualsiasi altra informazione o supporto noi siamo sempre qui!! 🙂

  • tito

    ho seguito la guida ma la possibilità di cambiare alla dicitura: LOGIN AUTOMATICO, mi viene preclusa (nonostante abbia disabilitato l’impedimento ai cambiamenti con la mia password,…per favore aiuto!!

    grazue

  • Giovanni

    Mi potete aiutare a sbloccare il mio Mac

    • Andrea

      Che problema ha?

  • Giovanni

    Salve. possiedo un macbookPro con El Captain. quando accendo il computer devo mettere la password. Ho seguito i vostri consigli per far accendere direttamente il pc. Su Utenti e gruppi – opzioni login, non mi da la possibilità di cambiare la voce Login automatico -non attivo-. Cosa devo fare? Grazie

    • Andrea

      Ciao Giovanni, il problema è sempre FileVault attivo, dovresti disattivarlo, sai come fare? 🙂

      • Matteo

        Salve, anch’io ho lo stesso problema con El Capitan ma File Vault era già disattivato. Come risolvo? Devo attivare e poi disattivare?

        • Andrea

          Ciao Matteo, sì, prova ad attivare e poi a disattivare e aspetta la fine dell’operazione, potrebbe essere stata interrotta e per questo motivo hai questo problema!

          • Anthony

            Ciao Andrea, ho appena seguito la tua procedura ma il problema rimane..

          • Andrea

            Ciao Anthony, hai già provato a disattivare FileVault?

          • Anthony

            Si Andrea, l’ho attivato e poi disattivato ma il problema rimane

  • Anthony

    Per risolvere il problema fate così: Andate su Utenti e Gruppi, Abilitate le modifiche dal lucchetto, cambia password ( accanto la foto ) e cliccate su Cambia Password a sinistra di annulla ( dovete usare una password diversa da quella che usate con iCloud ) una volta salvata la nuova password avrete la possibilità di abilitare il Login Automatico.

  • stefano

    Salve vorrei sbloccare il lucchetto per abilitare le modifiche ma la password da amministratore che uso anche per il login (che funziona!) non me lo sblocca. Cosa devo fare? Grazie.

    • Andrea

      Ciao Stefano, già provato a cambiare password? Oppure probabilmente avrai modificato la password super user (o super admin) che di default è vuota o “root”.

  • Omnia

    Buonasera, ho appena ritirato IMac da centro assistenza dove hanno installato ex nuovo Yosemite. Ritirandoli mi hanno detto che è come nuovo ma all’avvio mi chiede una password. Ho tentato con la vecchia password, con quella dell’id apple, con il mio nome utente (unica cosa che è stata impostata) ma niente: sono qui a fissare monitor grigio con una rosa per icona e il mio nome per utente. Idee?!? (Ovvia il centro assistenza è già chiuso a quest’ora)

    • Andrea

      Ciao Omnia, probabilmente è un problema legato al portachiavi che è stato ripristinato o modificato e ci sarebbe una procedura per resettarlo ma io eviterei visto che il tuo Mac è appena uscito dall’assistenza quindi ti consiglierei di resistere fino a domani mattina per poter chiamare direttamente il numero verde di Apple ed essere guidata nella procedura corretta da fare. Nel frattempo puoi provare con la tua vecchia password magari dopo aver riavviato il tuo mac oppure inserendo password come “admin” o “root” o ancora provando a premere “Invio” e lasciando il campo della password vuoto.

  • Tiziano

    Ciao, la mia domanda invece è: come la rimetto?

    • Andrea

      Seguendo la stessa guida (al contrario) ed impostando su “Impostazioni login” alla voce “Login Automatico” anziché “nomeutente” come sarà impostato al momento, la voce “Non attivo”.

      • ivo

        Volevo togliere account come amministratore, dopo aver eseguito i vari passaggi il
        login automatico non mi si accende per poter mettere la spunta di non attivo.
        cosa devo fare? Grazie. Ivo

        • Andrea

          Probabilmente è attiva la funzione FileVault che devi disattivare!

  • ANGELO

    E’ vero che l’Italia e piena di ladri ma voi americani non scherzate avete messo troppe PW
    credo di farvi una critica costruttiva anche se la prossima volta me ne guarderò bene prima di acquistare un MAC

    • Andrea

      Già…però troppe PW ti ricordo che è anche sinonimo di sicurezza! 😉