[GUIDA] Problema Matlab r2013b ed r2014a con Yosemite

Soluzione al problema Matlab r2013b ed r2014a con Yosemite

Per tutti coloro che hanno aggiornato recentemente il proprio Mac ad OS X Yosemite e che usano Matlab, il software più largamente usato in Ingegneria, Economia, simulazione fisica, fluidodinamica, bioingegneria e tanto altro, avranno notato un problema Matlab r2013b ed r2014a con Yosemite.

“Fortunatamente” abbiamo avuto anche noi di Amatech questo problema non indifferente e abbiamo cercato nelle ultime ore una soluzione al problema Matlab r2013b ed r2014a con Yosemite e vi proponiamo questa risoluzione che sicuramente vi farà comodo.

I problemi classici riscontrati da queste 2 versioni di Matlab installate su OS X 10.10 Yosemite sono 2:

  • Uno impedisce l’avvio di Matlab dando a video un messaggio come questo: “You can’t use this version of the application MATLAB_R2014a with this version of OS X“;
  • L’altro problema Matlab su Yosemite stampa a video una serie di errori relativi a Java (come quelli dello screen qui sotto) facendo immaginare che il problema sia la versione della JDK installata sul Mac, ma pur installando l’ultima versione della JDK dal sito oracle.com il problema persiste.problema matlab Yosemite

Ecco qui le soluzioni al problema Matlab r2013b ed r2014a con Yosemite, ne abbiamo trovate 2, in base al vostro problema Matlab su Yosemite:

Soluzione 1: Problema Matlab r2013b ed r2014a con Yosemite

Usate questa soluzione quando, una volta avviato Matlab su Yosemite, avrete la lunga schermata di errori Java come nello screen di cui sopra:

  1. Scarichiamo la patch rilasciata ufficialmente da Mathworks a questo link e decomprimiamo l’archivio;
  2. Apriamo la cartella “patch_1098655” e all’interno avviamo il file “patch_1098655.dmg” in cui troveremo la vera e proprio “Patch” che non dovremo far altro che avviare e arrivare a questa finestra da cui selezioneremo la nostra versione di Matlab per “patcharla” e correggere l’errore.Problema Matlab r2013b ed r2014a con Yosemite

Questo è un problema relativo a tutte queste versioni di Matlab su OS X Yosemite:

problema matlab su yosemite

Il problema Matlab su Yosemite è finalmente risolto dopo aver seguito questa procedura; passiamo ora alla seconda…

Soluzione 2: Problema Matlab r2013b ed r2014a con Yosemite

Usare questa procedura di soluzione al problema Matlab su Yosemite solo se vi compare il messaggio d’errore in apertura “You can’t use this version of the application MATLAB_R2014a with this version of OS X“, anche se per questo problema sembrerebbe che Apple abbia risolto tramite un “fix” che ha già rilasciato “silensiosamente” per cui si tratta di aspettare ancora qualche ora forse prima che sia di nuovo possibile lavorare tranquillamente su Matlab.

Per verificare se è stato installato automaticamente il “fix silenzioso” di Apple che consente la risoluzione al problema Matlab su Yosemite seguiamo questa procedura:

  1. Fare click sulla mela in alto a sinistra del vostro Mac e selezionare “Informazioni su questo mac;
  2. Clicchiamo su “Resoconto di sistema” per avere maggiori informazioni sul Mac;problema matlab su yosemite
  3. Dalla finestra che si aprirà scorriamo il menù a sinistra fino alla sezione “Software” e selezioniamo “Installazioni”, dopodiché verifichiamo se è installata la voce “Core Services Application Configuration Data 10.10” proprio come si vede nello screen;problema matlab yosemite
  4. Se è installata questa voce, il vostro Mac ha installato automaticamente il fix di Apple, per cui se doveste ancora avere problemi con Matlab su Yosemite, verificate di aver installato l’ultima JDK, provando ad installare l’ultima versione scaricandola dal sito ufficiale Oracle (versione 8u25).

Per qualsiasi tipo di dubbio o richiesta di supporto vi invitiamo a lasciare un commento per ricevere delucidazioni e vi ricordiamo di continuare a seguirci anche attraverso la nostra pagina Facebook ufficiale.

LEGGI ANCHE: Problema Matlab R2013a con Yosemite

About Andrea

Check Also

nuove-offerte-natale-tim-supergiga

Nuove offerte Natale TIM Supergiga 10 e lode e Supergiga 30 e lode

Con circa un mese di anticipo AmaTech Blog vi illustra le nuove offerte NATALE TIM ...

39 commenti

  1. Gentile redazione,
    il mio problema è non riuscire ad installare su mac con OS X 10.10 Yosemite la versione r2013a di Matlab, in quanto avviando l’installazione essa si chiude automaticamente poco dopo. come posso risolvere? grazie

    • Ciao Lino, stiamo aggiornando questo post per consentire agli utenti di verificare se è stato installato o meno (automaticamente) il “fix” di Apple, ci sono da seguire solo un paio di passaggi, entro qualche minuto sarà online l’aggiornamento di questo post, nel frattempo prova ad installare e aggiornare l’intera JDK (8u25) da questo link: http://www.oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/index.html

      • posso portare la mia esperienza, nel caso potesse servisse a qualcuno. io avevo Matlab r2013a installato su OS X 10.9 senza alcun problema. ho installato OS X 10.10 Yosemite in maniera “pulita” formattando il disco fisso. provando a reinstallare la stessa versione di Matlab ho riscontrato il problema della mancanza di Java, dunque scaricando ed installando l’ultima versione dal sito Oracle.
        a questo punto provando a reinstallare Matlab ottenevo un crash continuo. ho risolto in questo modo: installando Matlab r2013a su un Mac con OS X 10.9, copiando l’app su una chiavetta e incollandola nella cartella Applicazioni del Mac con OS X 10.10. successivamente ho modificato il file SystemVersion inserendo 10.90 invece che 10.10 della voce “Product Version”. Spero di essere stato chiaro

  2. ciao. quando provo ad avviare Matlab_R2013a (8.1.0) si apre il messaggio di errore e ho provato ad eseguire la seconda procedura ma ho una versione del core services 1.0.25. ho provato anche con la prima risoluzione ma quando seleziono la mia versione di Matlab ho questo errore “The folder you selected does not appear to contain a valid MATLAB installation”. ho anche installato l’ultima JDK. Potreste aiutarmi? grazie

  3. grazie..
    Problema risolto con successo!!

  4. Io ho il problema di cui al punto 2 ma non ho il fix silenzioso installato. Come posso fare per inserirlo?

  5. Ciao, grazie per la guida, avevo un bisogno urgente di utilizzare Matlab e ci sono riuscita. Ho solo un problema, come mai il 2014a non lo vedo alla giusta risoluzione? è un problema legato al modello Retina?

    • Ciao Anna, purtroppo non ho la certezza, ma credo che il problema sia dovuto al fatto che MathWorks rilasciando la nuova versione di Matlab R2014a non abbia messo in conto che sarebbe stata utilizzata anche con Display Retina sui Mac… Se dovesse uscire qualsiasi cosa novità in merito verrà pubblicata sul nostro blog Amatech.it

  6. Buonasera, non riesco a fare funzionare la mia versione di Matlab 2012a dopo aver aggiornato a Yosemite.
    Qualcuno riesce a darmi una mano?

  7. Aiuto!
    Ho l’ analogo problema con matlab2014a. Mi appare il messaggio “You can’t use this version of the application MATLAB_R2014a with this version of OS X“. Ho installato gli aggiornamenti di os x yosemite alla versione 10.10.1 ma non appare ancora nelle installazioni la voce “Core Services Application Configuration Data 10.10”. Devo lasciare il mac acceso e aspettare che arrivi da sola?! Perchè solo con l’ aggiornamento matlab 2014a continua a non avviarsi!
    Grazie in anticipo per l’aiuto!

    P.S : stavo lavorando ad un assignment per la prossima settimana e questa era l’ultima cosa che doveva accadermi!=(

  8. ciao, ho da poco fatto un backup totale del mio pc, ed ho installato(errore gigantesco) ypsemite. Non sono riuscito a reinstallare Matlab 2014a! potreste gentilmente darmi o consigliarmi un link dove posso scaricare la versione completa, e non la versione per studenti! che vada bene per yosemite, non riesco a trovare un torrent o un sito accettabile!

  9. Ciao a tutti! Io ho appena installato matlab r2014a e ho l’esatto problema della schermata di errori java.. ero contentissimo di aver trovato la soluzione ma purtroppo il link per scaricare la patch mi dice che il file è inesistente e che l’accesso è stato limitato o rimosso. Riuscite a darmi un altro link da cui possa scaricarla?

  10. ciao, intanto volevo ringraziare tutti per le utili informazioni !
    Purtroppo sono qui a presentare un’ ulteriore problema:
    come è accaduto a molti, cercando di istallare nuovamente Matlab_R2013a_(8.01) sul mio nuovo computer (OS X Yosemite) ho riscontrato inizialmente il problema che pur avendo scaricato e aggiornato java cmq mi chiedeva di farlo…..ho risolto il problema scaricando java 6.
    successivamente dopo aver eseguiti l’ istallazione, dopo l’ apertura del programma esso mi genera una serie di errori.
    ho per questo caricato la patch da voi indicata ma……………” Impossibile aprire l’applicazione “patch_1098655”.”
    😉 non so più come fare????
    potreste aiutarmi per favore??

  11. Ciao a tutti intanto ringrazio subito per la celerissimi risposta, e per avermi indicato la strada giusta per procedere!!

    Giustamente dal link fornito da Andrea nella precedente risposta è possibile scaricare la patch per la versione r2014 ma che confermo non va bene per le altre versioni !

    è possibile però scaricare direttamente da mathworks http://www.mathworks.com/support/bugreports/
    il file per la versione di matlab r2013a ma anche per chi fosse interessato per le versioni che di seguito riporto:
    R2013a_patch_1098655.dmg.zip
    R2012a_patch_1098655.dmg.zip
    R2013b_patch_1098655.dmg.zip
    R2014a_patch_1098655.dmg.zip
    R2012b_patch_1098655.dmg.zip
    R2011a_patch_1098655.dmg.zip
    R2011b_patch_1098655.dmg.zip

    Una volta entrati nel link da me fornito e dopo essersi autenticati basta inserire nel campo:

    Search Bug Reports
    ( keywords, ID numbers , more)

    IL NUMERO: 1098655

    PER IL PROBLEMA seguente (ovvero il mio)
    Description
    When running MATLAB on Mac OS X version 10.10 Yosemite, the following Java exception is reported:
    java.lang.NullPointerException
    at
    ………

    OPPURE IL NUMERO: 1116607

    PER IL PROBLEMA (molto spesso ricorrente)
    Description
    After installing MATLAB R2014a or earlier on a Mac running OS X 10.10 Yosemite, the application might have the prohibition symbol (a circle with a backslash) superimposed on its icon, and attempting to run the application might result in an error message, for example, ‘You can’t use this version of the application “MATLAB_R2014a” with this version of OS X.’

    SUCCESSIVAMENTE NEL CAMPO:

    Release

    selezionare la versione di matlab

    a questo punto compariranno le patch da scaricare con le relative modalità di installazione!!!
    spero davvero di esservi stata utile!!! grazie a tutti

  12. Ciao, non riesco ad installare Matlab 2015a sul mio MacBook Pro con Yosemite…l’icona relativa all’applicazione ha un simbolo di divieto sopra e quando faccio doppio click mi compare la scritta “Non puoi aprire l’applicazione “InstallForMacOSX.app” perché le applicazioni PowerPC non sono più supportate.”. Come posso risolvere??
    PS: ho controllato come suggerito se tra le varie installazioni ci fosse la voce “Core Services Application Configuration Data 10.10” ma non c’è…

  13. ciao, purtroppo anche io ho il medesimo problema di Niccolò ho provato a risolvere consultando le due guide ma niente.
    In pratica non riesco nemmeno ad installare il SW perché l’icona è sbarrata con un divieto, se provo a cliccare esce un messaggio di errore che recita : ” Non puoi aprire l’applicazione “InstallForMacOSX” perché le applicazioni PowerPC non sono più supportate”.
    C’è modo di risolvere questo problema in altro modo?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *