[GUIDA] Problema Matlab R2013a con Yosemite

Soluzione al problema Matlab R2013a con Yosemite

Qualche giorno fa abbiamo realizzato una guida a questo link che risolveva il problema riscontrato con più di una versione di Matlab su Yosemite, oggi vi proponiamo una guida nello specifico per solo problema Matlab R2013a con Yosemite.

Il problema principale di molti utenti che usano Matlab su Mac OS X, dopo aver aggiornato a Mac OS X 10.10 Yosemite sta nell’apertura dell’app, infatti dopo aver aperto Matlab R2013b su Yosemite l’app non si avvia e compare una finestra (come lo screen qui in basso) sullo schermo classica del problema Matlab R2013a con Yosemite.

problema matlab R2013a con yosemite

Fortunatamente le nostre guide Amatech tentano di risolvere nel più breve tempo possibile i problemi, non ultimo questo problema Matlab R2013a con Yosemite, per risolverlo seguiamo questi semplici passaggi:

  1. Installare Java 6 per Mac scaricandolo da questo link;
  2. Andiamo nel percorso Sistema/Libreria/CoreServices/ e cerchiamo il file SystemVersion.plist apriamolo con TextEdit, cerchiamo la chiave ProductVersion e modifichiamo la stringa da 10.10 a 10.90, salviamolo, anche come file di testo e successivamente rinominiamo l’estensione aggiungendo alla fine del nome “SystemVersion” (senza la parola copia) la “parola” .plist;problema matlab R2013a con yosemite
  3. Trasciniamo il file appena modificato all’interno del percorso precedente, ovvero Sistema/Libreria/CoreServices/ e confermiamo la sostituzione del file;
  4. A questo punto andiamo nel percorso /Applicazioni/Matlab_R2013a (tasto destro o Control+click) e selezioniamo “Mostra contenuto pacchetto”, andiamo in /Contents/ e apriamo il file “Info.plist” (non c’è bisogno di copiarlo da nessuna parte, possiamo modificarlo direttamente dalla posizione in cui si trova);
  5. Cerchiamo all’interno del file “Info.plist” la chiave BundleVersion e modificare il valore “8.1.0” in “9.1.0”;problema matlab r2013a con yosemite
  6. Salviamo e chiudiamo le modifiche, a questo punto il problema Matlab r2013a con Yosemite è stato risolto.

Se doveste riscontrare altri problemi relativi al problema Matlab R2013a con Yosemite vi invitiamo a commentare questo post per farcelo sapere ed eventualmente trovare altre soluzioni.

Vi ricordiamo inoltre di continuare a seguire AmaTech Blog anche attraverso la pagina Facebook ufficiale.

LEGGI ANCHE: Problema Matlab R2013b ed R2014a con Yosemite

About Andrea

Check Also

nuove-offerte-natale-tim-supergiga

Nuove offerte Natale TIM Supergiga 10 e lode e Supergiga 30 e lode

Con circa un mese di anticipo AmaTech Blog vi illustra le nuove offerte NATALE TIM ...

43 commenti

  1. grazie millie funziona anche con la versione 2014 che ha lo stesso problema.

  2. Ciao, ho seguito le procedure e Matlab R2013a funziona correttamente, xo volevo dirvi che andando su “informazioni su questo mac” ho notato che sotto la scritta Yosemite mi esce 10.90 anziché 10.10, volevo sapere se questo sarà un problema sui prossimi aggiornamenti che apple fornirà per os x.

    • Ciao Gabriele, puoi stare tranquillo, questa “modifica” non influirà su aggiornamenti futuri di Apple perché Apple non rende disponibili gli aggiornamenti in base alle compilazioni dei file con estensione “.plist”!! 🙂

  3. salve. la procedura funziona correttamente..
    riscontro solo un piccolo problema:
    sull’icona di matlab rimane il divieto.. come se l’applicazione abbia qualche problema, ma realmente l’app funziona. come risolvere? grazie!

  4. ri-aggiorno il mio commento..
    ho eliminato dal dock la vecchia icona e ho trascinato nuovamente l’icona di matlab dalla cartella applicazioni.. il tutto funziona correttamente! grazie!!

  5. Io ho riscontrato un problema differente: su Matlab R2014a, dopo aver fatto il doppio click sulla’ icona InstallForMacOSX, appare per un paio di secondi l’ icona di Matlab e una finestra, che però poi scompaiono e il processo di installazione si blocca (senza nessun messaggio d’ errore). Premetto che avevo provato questo file su Mavericks e funzionava senza problemi.
    Sapete darmi qualche dritta??grazie mille in anticipo!

  6. Salve a tutti.

    Io ho formattato il pc e messo yosemite. Ho Matlab 2014a pronto da installare, ma appena vado nella cartella per lanciare il programma l’cona InstallForMacOSX ha il divieto di sosta. Problema similare ad altri utenti sopa MA il problema mio adesso è che anche volendo seguire il procedimento di modifica del file plist mi blocco al punto in cui devo procedere col punto 4 della procedura perchè il Matlab non è ancora installato.
    Se potete darmi una mano ve ne sarei grati. La discussione della tesi si avvicina e sto entrando nel panico.
    Grazie

  7. a complemeto di quanto scritto sopra ho java 8 ultimo aggiornamento

    • ciao gianluca, pur avendo Java 8u25 installata, installa cmq Java 6 che trovi nei commenti di questo post, è la versione ufficiale rilasciata da Apple, dopo averla installata riuscirai ad installare Matlab senza problemi, stesso identico problema che abbiamo avuto anche in redazione (pur avendo installato “Java 8”)!

      • ho installato come hai detto ma resta sempre il simbolo del divieto di sosta e se cliccpo sull’icona di installazione esce il messaggio

        Non puoi aprire l’applicazione “InstallForMacOSX.app” perché le applicazioni PowerPC non sono più supportate.

        • Sicuro si tratti della versione 2014a? l’ho installata personalmente sul mio Mac circa una settimana fa e si è installata perfettamente dopo aver installato Java 6!

          • si si sono sicuro. Io ho scaricato il file java che mi hai detto e l’ho lanciato. unico dubbio che mi chiedo e se dovevo prima disinstallare il java piu recente 8 e nel caso come si fa mac perchè non compare nella lista delle applicazioni da poter gettare nel cestino. Scusami l’infinitò di questa conversazione ma sono davvero nel panico e ho la tesi da finire e il matlab mi serve per fare un sacco di elaborazione dati.

          • Non serve disinstallare Java 8u25, purtroppo non c’è molto altro da fare per la risoluzione a questo problema, da ricerche fatte sembra che il problema in questi casi sia la struttura del file di installazione!!

  8. Ciao, io ho il problema con malabR2014a. Ho provato a seguire la procedura come ha detto Alessandro ma rimane lo stesso problema. Ci sono per caso novità per quelli con la versione R2014a? Grazie

  9. Ciao, io ho un problema all’origine; non riesco a modificare il file SystemVersion.plist perchè bloccato. Ho provato ad andare in “ottieni informazioni” e modificare i permessi da sola lettura a lettura e scrittura ma niente rimane bloccato. Potete aiutarmi? Grazie e scusate l’inesperienza.

  10. Aggiorno il mio post. ci sono arrivato ora che dovevo modificare il file “copia” poi sostituirlo scusate:)

  11. Salve a tutti, volevo dirvi che con questa modifica benchè si risolva il problema di Matlab, utility disco cessa di funzionare. Quindi bisogna rimodificare i file affinchè rifunzioni.

  12. Ciao a tutti io ho un problema, non riesco ad aprire il file “info.plist”, dice che è impossibile aprirlo. Come posso fare?
    grazie

    • Ciao Rocco, hai già provato a fare copia del file info.plist in un altro percorso come ad esempio la scrivania, aprirlo e poi salvarlo in quel percorso?
      Così poi farai la copia di quello “modificato” all’interno del percorso in cui si trova il tuo info.plist!!

  13. ciao a tutti, ho appena aggiornato il mio mac e sto trovando difficoltà nel risolvere il problema con matlab in quanto non riesco a trovare in libreria la cartella CoreServices dove cambiare poi la stringa come posso risolvere questo problema?
    grazie in anticipo!!

    • ciao Luca, il problema sicuramente è che provi ad accedere alla cartella “CoreServices” da un percorso errato, per entrarci devi partire da “Macintosh HD” che solitamente si trova sulla scrivania del mac, se non c’è devi abilitarlo entrando in preferenze del finder e dalla sezione “generali” mettere la spunta su “mostra dischi rigidi”.

      • ciao Andrea grazie al tuo consiglio ho trovato la cartella e sostituito la strizza effettuando tutti i passaggi solo che ora quando vado ad aprire matlab mi esce una pagina piena di errori.. come è possibile? e cosa posso fare?

        • Figurati luca, il problema degli errori in rosso su Matlab è relativo molto probabilmente alla mancanza di Java, prova a reinstallarla seguendo il link del punto 1 e successivamente installa Java 8u25 da questo link.

  14. ho già installato java 8u25 ma niente continua a darmi problemi..

  15. ciao Andrea dopo tanti tentativi grazie a questa guida e ai tuoi consigli sono riuscito a risolvere il problema.. grazie infinite!!

  16. Ciao, io ho la versione 2011b e anche con questa procedura non riesco ad avviarlo… sai se devo cambiare qualche altro parametro?

  17. io ho seguito la procedura e dato che matlab non funzionava ancora ho spento il pc . Ora non si riavvia più il mac.arriva fino alla schermata di login,metto la password e rimane con la girandola.per altro mi sembra già che cerchi di avviarlo in modalità sicura perché io avevo tolto da secoli l’inserimento della password all’avvio…potete aiutarmi?

    • Ciao Simona, che sistema operativo hai sul tuo Mac? e come è stato installato? intendo: l’hai installato da zero oppure come aggiornamento?

  18. Ciao, non riesco ad installare Matlab…ho la stessa problema di Gianluca (in commenti di sopra)… “…Matlab 2014a pronto da installare, ma appena vado nella cartella per lanciare il programma l’cona InstallForMacOSX ha il divieto di sosta.”
    ho installato sia Java 6, sia JDK8u25.
    come posso risolvere questa problema?
    Grazie in anticipo!

  19. Ragazzi però attenti!! Così facendo, l’appstore non vi trova gli aggiornamenti relativi al sistema (aggiornamenti yosemite) perché la riconosce come versione beta. Se volete fare gli aggiornamenti dovete rimodificare il file 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *