[GUIDA] Problema macOS Sierra: installare app di qualsiasi sviluppatore

Dopo appena 24 ore dal rilascio ufficiale e gratuito di macOS Sierra, ecco i primi disagi che qualche utente sta avendo mentre prova ad installare app di qualsiasi sviluppatore.

Il problema macOS Sierra: installare app di qualsiasi sviluppatore è provocato dal Gatekeeper di Apple che altro non è che un sistema di sicurezza che controlla qualsiasi app si stia installando su Mac per salvaguardare la sicurezza dei suoi utenti.

Ma tenendo attivo questo “controllo” spesso è impossibile installare app di qualsiasi sviluppatore e se ci proviamo, compare una finestra come quella che segue o messaggi simili che comunque inibiscono l’installazione di app che non siano scaricate da Mac App Store.

installare-app-di-qualsiasi-sviluppatore
problema-macos-sierra

Talvolta questo messaggio può comparire anche su Mac che non abbiano installato macOS Sierra ma anche con OS X El Capitan, per cui andando in “Preferenze di Sistema” e poi su “Sicurezza e Privacy“, alla scheda “Generali” non compare la voce “Dovunque“, con la nostra guida è semplicissimo risolvere, vediamo subito insieme come installare app di qualsiasi sviluppatore e far comparire la voce “Dovunque” in “Sicurezza e Privacy:

  1. Per prima cosa abbiamo bisogno di aprire il Terminale del Mac;
  2. Digitiamo la seguente riga di comando: sudo spctl --master-disable installare-app-di-qualsiasi-sviluppatore-sierra
  3. Dopo aver digitato il comando e dato “Invio” da tastiera si potrà trovare la voce “Dovunque” in Preferenze di Sistema e così installare app di qualsiasi sviluppatore.installare-app-di-qualsiasi-sviluppatore-mac
  4. Per chi volesse tornare indietro e quindi lasciare la impostazioni com’erano inizialmente dovrà scrivere nel Terminale del Mac la seguente riga di comando: sudo spctl --master-enable

In sostanza le operazioni non fanno altro che abilitare e disabilitare il Gatekeeper di Apple, in questo modo non si avrà più il problema macOS Sierra che impediva di installare app che non provenissero da Mac App Store.

AmaTech Blog spera abbiate apprezzato la guida per la risoluzione al problema macOS Sierra e, come sempre, vi invita a continuare a seguirci anche attraverso la pagina Facebook ufficiale per non perdervi nessuna news tecnologia Apple e guide varie.

About Andrea

Check Also

guida attivare disattivare luminosità automatica iphone

[GUIDA] Attivare/Disattivare luminosità automatica iPhone con iOS 11

Ecco a voi la guida per Attivare/Disattivare luminosità automatica iPhone con iOS 11

  • Azar

    Ciao, grazie per la guida; ho provato funziona, ma continuo ad avere il problema che non mi apre i programmi. Mi esce sempre scritto chiusura inattesa di (nome programma) e mi da solo le voci ignora (lo chiude) resoconto e riapri (torna di nuovo il problema) come posso fare?

    • Andrea

      Ciao Azar, hai verificato che il tuo programma sia compatibile con macOS Sierra? Puoi farlo anche guardando il nostro post a questo link.

  • Fausta

    Ciao Andrea, anche io ho seguito le tue indicazioni ed è comparsa la dicitura “dovunque” solo che sia Office che OpenOffice continuano a chudersi inaspettatamente all’avvio…. non sono nella lista che hai linkato :-/ Hai per caso aggiornamenti in proposito?

    • Andrea

      ciao Fausta, purtroppo ancora nessuna novità ufficiale su OpenOffice, ma Office funziona tranquillamente, io stesso lo sto utilizzando tuttora, sicura di avere la versione “giusta”?

  • Arianna

    Ciao Andrea, ho provato a fare come da sopra scritto, ho disattivato le spunte per la sicurezza ma comunque la crack dei programmi (quali rhinoceros, autocad etc) non parte. Come posso risolvere il problema??

    • Andrea

      Ciao Arianna, probabilmente perché non è compatibile con Sierra, non parte proprio o ti mostra qualche errore?

      • DOMENICO

        Anche a me le.crack dei programmi non vanno come posso risolvere ?

        • Andrea

          Alcune ancora oggi non sono compatibili con macOS Sierra, inspiegabilmente non funzionano, se hai già seguito la procedura e non vanno vuol dire che non sono proprio compatibili con il sistema operativo!