[GUIDA] Problema macOS Sierra: installare app di qualsiasi sviluppatore

Dopo appena 24 ore dal rilascio ufficiale e gratuito di macOS Sierra, ecco i primi disagi che qualche utente sta avendo mentre prova ad installare app di qualsiasi sviluppatore.

Il problema macOS Sierra: installare app di qualsiasi sviluppatore è provocato dal Gatekeeper di Apple che altro non è che un sistema di sicurezza che controlla qualsiasi app si stia installando su Mac per salvaguardare la sicurezza dei suoi utenti.

Ma tenendo attivo questo “controllo” spesso è impossibile installare app di qualsiasi sviluppatore e se ci proviamo, compare una finestra come quella che segue o messaggi simili che comunque inibiscono l’installazione di app che non siano scaricate da Mac App Store.

installare-app-di-qualsiasi-sviluppatore
problema-macos-sierra

Talvolta questo messaggio può comparire anche su Mac che non abbiano installato macOS Sierra ma anche con OS X El Capitan, per cui andando in “Preferenze di Sistema” e poi su “Sicurezza e Privacy“, alla scheda “Generali” non compare la voce “Dovunque“, con la nostra guida è semplicissimo risolvere, vediamo subito insieme come installare app di qualsiasi sviluppatore e far comparire la voce “Dovunque” in “Sicurezza e Privacy:

  1. Per prima cosa abbiamo bisogno di aprire il Terminale del Mac;
  2. Digitiamo la seguente riga di comando: sudo spctl --master-disable installare-app-di-qualsiasi-sviluppatore-sierra
  3. Dopo aver digitato il comando e dato “Invio” da tastiera si potrà trovare la voce “Dovunque” in Preferenze di Sistema e così installare app di qualsiasi sviluppatore.installare-app-di-qualsiasi-sviluppatore-mac
  4. Per chi volesse tornare indietro e quindi lasciare la impostazioni com’erano inizialmente dovrà scrivere nel Terminale del Mac la seguente riga di comando: sudo spctl --master-enable

In sostanza le operazioni non fanno altro che abilitare e disabilitare il Gatekeeper di Apple, in questo modo non si avrà più il problema macOS Sierra che impediva di installare app che non provenissero da Mac App Store.

AmaTech Blog spera abbiate apprezzato la guida per la risoluzione al problema macOS Sierra e, come sempre, vi invita a continuare a seguirci anche attraverso la pagina Facebook ufficiale per non perdervi nessuna news tecnologia Apple e guide varie.

About Andrea

Check Also

guida attivare disattivare luminosità automatica iphone

[GUIDA] Attivare/Disattivare luminosità automatica iPhone con iOS 11

Ecco a voi la guida per Attivare/Disattivare luminosità automatica iPhone con iOS 11