[GUIDA] Problema aggiornamento iTunes 12 su Yosemite

Risolto il problema aggiornamento iTunes 12 su Yosemite

Per molti utenti, negli ultimi giorni, da quando hanno aggiornato i propri Mac ad OS X 10.10, vi è il problema aggiornamento iTunes 12 su Yosemite: il Mac App Store notifica la presenza dell’aggiornamento iTunes 12.0.1, ma pur cliccando su “Aggiorna”, non viene aggiornata l’app e continua a rimanere il fastidioso numerino “1” rosso sull’icona del Mac App Store.Amatech ha trovato una soluzione per voi al problema aggiornamento iTunes 12 su Yosemite e la risoluzione è semplice e veloce come la maggior parte delle guide Amatech:

  1. La prima operazione da fare è disinstallare iTunes 12 da Mac, ma per farlo dobbiamo utilizzare alcuni accorgimenti base, andando nella cartella “Applicazioni” e cliccando con il tasto destro (o control+click) sull’icona di iTunes 12;
  2. Selezionare “Ottieni informazioni” e scorriamo in basso alla finestra verticale che comparirà sullo schermo del Mac per cliccare sul lucchetto e modificare permessi iTunes 12;problema aggiornamento iTunes 12 su Yosemite
  3. Una volta inserita la password che vi chiederà il vostro Mac per modificare permessi iTunes 12, clicchiamo sulla prima voce (everyone) per modificare i privilegi da “Personalizzato” a “Lettura e scrittura”;modificare permessi iTunes 12
  4. Clicchiamo nuovamente sul lucchetto per bloccare la possibilità di modificare permessi iTunes 12, chiudiamo questa finestra e trasciniamo iTunes 12 nel cestino, successivamente svuotiamo il cestino; NIENTE PAURA: la vostra libreria di iTunes 12 non andrà persa, stiamo solo disinstallando e reinstallando iTunes 12;Problema aggiornamento iTunes 12 su Yosemite
  5. Per avere la certezza di aver disinstallato iTunes 12 dal vostro Mac, se avevate l’icona sul dock provate a cliccarci su e dovrà comparire un punto interrogativo perché il vostro Mac non riesce a trovare iTunes 12: tutto nella norma; trascinate via l’icona di iTunes 12 per rimuoverla completamente dal dock (comparirà al passo successivo);problema iTunes 12 Yosemite
  6. A questo punto andiamo a scaricare nuovamente iTunes 12 dalla sezione ufficiale di Apple (NON DA MAC APP STORE perché vi proporrà nuovamente lo stesso problema aggiornamento iTunes 12 su Yosemite);
  7. Dopo aver scaricato iTunes 12 installiamolo nuovamente dal DMG appena scaricato, dopodichè andiamo su Mac App Store nella sezione “Aggiornamenti” e come per magia scomparirà la notifica di aggiornamento iTunes 12.

Se questa guida Amatech vi è stata utile ne siamo più che felici, se doveste avere problemi durante la procedura commentateci pure, vi forniremo supporto nel più breve tempo possibile!

About Andrea

Check Also

problema-instagram

Problema INSTAGRAM: impossibile caricare foto e messaggio “ancora nessun post”

Da giorni sono moltissimi gli utenti afflitti dal problema INSTAGRAM: impossibile caricare foto e messaggio ...

18 commenti

  1. Salve, lo stesso problema mi capita con l’aggiornamento Software Stampante HP 3.0.
    Ovvero me lo notifica, me lo scarica ma non l’installa e rimane sempre li.
    In queso caso visto che si tratta di un aggiornamento driver del Sistema Operativo, cosa vado a cancellare?
    Come posso risolvere?

    Grazie

    • ciao Antonio, purtroppo non possiamo dirti cosa poter cancellare perché non abbiamo ancora affrontato questo problema, ma andando “a logica” dovresti eliminare il driver e reinstallarlo direttamente dall’ultima versione rilasciata da HP!! 🙂

  2. Fantastico! Odiavo quel badge rosso!!! Grazie 🙂

  3. articolo perfetto, facile, veloce ed efficiente. ho risolto l’antipatico problema. grazie mille. christian

  4. Silvano Bottaro (novalis)

    Salve! quando vado a cestinare l’icona mi esce il bannerino con scritto:

    Impossibile modificare o eliminare l’elemento “iTunes” perché è richiesto da OS X.

    Cosa fare in questo caso? Grazie

    • Sicuramente iTunes sarà in esecuzione, prova a premere col tasto destro sull’icona di iTunes che si trova sul dock del Mac e poi seleziona “Esci”! 😉

  5. Silvano Bottaro (novalis)

    Non vorrei rompere ma, pur essendo uscito da itunes (non c’è itunes nel dock) mi esce ancora lo stesso banner.

  6. Silvano Bottaro (novalis)

    Questo:

    —————————————————————————
    Se un’app non risponde, seleziona il nome e fai clic su Riapri.
    – – – – – – – – – –
    Google Chrome
    Finder
    – – – – – – – – – –

    Puoi aprire questa finestra premendo
    Comando-Opzione-Esc [Riapri]
    —————————————————————————

    • Sembra non essere proprio aperto, allora proviamo ad andare su “Monitoraggio Attività”, lo si può avviare direttamente dallo spotlight e cerchiamo (dalla sezione CPU) il processo “iTunes” ricercandolo dalla campo di ricerca che si trova in alto a destra alla schermata! Qualsiasi cosa venga fuori dalla ricerca, seleziona la voce ed elimina il processo cliccando il primo tasto della finestra che si trova in alto a sinistra!!

      • Silvano Bottaro (novalis)

        Niente. Ho eseguito alla perfezione i tuoi passaggi, digitando “iTunes” nel “cerca” nella sezione CPU non mi esce fuori niente, schermata bianca.

        Fa niente Andrea, non voglio disturbarti troppo, mi rompe vedere quella notifica ma spero in un nuovo aggiornamento da parte di apple.

        Buona domenica

        • Non disturbi Silvano, siamo qui anche per questo!! 😀

          Dispiace tanto anche a me Silvano, non ti preoccupare che una soluzione la troviamo sicuramente, tranquillo, in redazione cercheremo una soluzione al tuo problema! 😉

          Grazie mille e una buona domenica anche a te 🙂

  7. Scusate io non riesco ad aprire i tunes, clicco sopra l’icona nel dock inutilmente, sapreste dirmi quale potrebbe essere il problema? Grazie in anticipo

    • ciao marta, il problema è sicuramente l’incompatibilità col sistema operativo: si sarà verificato qualche errore durante l’installazione di iTunes 12 o di OS X Yosemite, hai già provato a disinstallare e reinstallare iTunes 12?

  8. buon giorno
    Ho fatto backup di mio iPhone 5 su iTunes del Mac, ma ora non riesco a ripristinare i dati su un altro iPhone perché mi chiede aggiornamento che non riesce a fare. A questo punto quando io vado a eleminare iTunes perdo anche i date del backup?

    • Buongiorno, può benissimo eliminare iTunes dal pc e reinstallarlo, non perderà nessun backup perché sono salvati a parte!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *