[GUIDA] Migliorare Wifi iOS 9 su iPhone, iPod touch, iPad e iPad mini

A pochissime ore dal lancio ufficiale del nuovo iOS 9 di Apple di cui abbiamo parlato, AmaTech Blog vi propone una guida per migliorare Wifi iOS 9 su iPhone, iPod touch, iPad e iPad mini.

Grazie alle tante nuove funzioni di iOS 9, AmaTech Blog vi propone la guida per migliorare Wifi iOS 9 sui vostri iDevice sfruttando una nuova funzione che non tutti conoscono.

Non c’è niente di più fastidioso quando si è collegati ad una rete Wifi e improvvisamente si blocca la navigazione da iPhone, iPod touch, iPad e iPad mini costringendo a disattivare la connettività Wifi manualmente dal menu impostazioni..

Grazie ad iOS 9 tutto questo non sarà più necessario perché Apple ha deciso bene di implementare una nuova funzione che rende l’operazione di disattivazione del Wifi automaticamente (solo quando ce n’è bisogno), la funzione prende il nome di Assistenza Wifi.

Assistenza Wifi  non fa altro che da “assistente” al wifi: nel momento in cui il nostro iPhone, iPod touch, iPad e iPad mini si rende conto che la rete Wifi a cui siamo connessi non è più efficiente, si disconnette automaticamente dando la precedenza al 3G o 4G.

Per abilitare questa funzione per migliorare Wifi iOS 9 non dovrete far altro che seguire questi semplicissimi passi:

  1. Entrare dal proprio iDevice in “Impostazioni” e selezionare “Cellulare“;migliorare wifi iOS 9
  2. Scorrere il menu appena aperto fino in fondo e attivare la voce “Assistenza Wifi“.migliorare wifi ios 9

Da questo momento in poi potrete stare tranquilli quando navigate soprattutto se connessi a reti Wifi che solitamente danno problemi di connessione o di efficienza.

Sperando di avervi proposto un buon consiglio con la nostra guida per migliorare Wifi iOS 9 su iPhone, iPod touch, iPad e iPad mini, vi invitiamo a continuare a seguire AmaTech Blog anche attraverso la nostra pagina Facebook ufficiale da cui potrete conoscere sempre le ultime news tecnologia Apple e tanto altro!

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  • stefano

    Salve.. interessante…Credo che in un forum, almeno 8200 utenti italiani, avessero invece lamentato questa condizione come un bug al contrario, ossia la fastidiosa opzione dell’iPhone (tutti i modelli..) di sganciarsi dal WIFI (ergo, quando si è a casa o comunque collegati ad un router) in posizione di StandBy, per poi riattivarsi immediatamente una volta scorsa la scritta pulsante “SBLOCCA”. È una “clausola” che Apple avrebbe implementato in primis per evitare di consumare troppa batteria, perché parrebbe che la connessione WiFi sia una delle funzioni più “pesanti” per il decremento della della carica, e poi anche per la motivazione che il blogger Andrea ha così precisamente dettagliato in questo articolo (cosa che ho appreso oggi, e lo ringrazio….), che anziché mostrarsi come un adempimento comodo, si dimostra invece una seccatura. Dato inoltre che (io, ma credo moltissimi utenti domestici) il router normalmente si trova nelle vicinanze dei vani in cui si usa lo smartphone, difficilmente il segnale WiFi subisce downgrade, quindi se iPhone nella modalità standby disconnette il collegamento soprattutto per preservare la batteria, si conforma come un problema: devo essere io a decidere, no Apple. Ora, comunque, ho DISATTIVATO “assistenza WiFi”, proprio per testare se in questa posizione il segnale permane al di là di tutto… Poi eventualmente, ritorno per confermare o aggiungere un secondo commento. Rinnovo i ringraziamenti per l’utilità dell’articolo.. GRAZIE, CIAO

    • Andrea

      Grazie mille Stefano a Te per la condivisione della tua esperienza, sono molto contento che l’articolo ti sia stato utile e aspettiamo tue novità sul “test” che stai facendo, facci sapere come andrà 🙂

  • Laura

    Io ho comprato un Iphone 6 da qualche giorno e per ora lo sto utilizzando senza sim solo per “provarlo” (fondamentalmente perché non ho ancora salvato tutti i miei dati del blackberry e quindi non sono ancora pronta a migrare al nuovo telefono). Ebbene, mentre a casa non mi sono resa conto del problema, mi trovo in hotel in questo momento e fondamentalmente appena il telefono va in standby il wifi si disattiva e non ricevo più nessuna notifica (per es. mail o facebook). Appena lo tocco si riattiva tutto e arrivano le notifiche. La stessa cosa mi è successa con il wifi di trenitalia (e non per problemi di connessione, ma proprio legati allo standby). A me questa non sembra una strategia di risparmio di energia. E nel mio caso non c’entra niente il 3G perché non ho neanche la SIM inserita. Lo trovo semplicemente assurdo. Io che sono sempre in viaggio all’estero e praticamente vivo in hotel e sfrutto i wifi degli hotel (disattivando quindi il 3g) praticamente dovrei stare sempre a toccare il cellulare per ricevere le notifiche?

    • Andrea

      Ciao Laura, in effetti il “problema” che hai descritto è un po’ troppo strano, personalmente ho avuto lo stesso problema con un vecchio iPhone 4 ma chiamando il numero verde Apple me lo hanno sostituito perché era in garanzia, potresti optare o per la sostituzione attraverso il numero verde oppure andando in Apple Store fisico in modo tale da farti sostituire il dispositivo immediatamente 🙂

      • Laura

        Ora che sono tornata a casa ho fatto caso maggiormente al problema e in effetti succede anche qui, ma le notifiche a un certo punto arrivano (per esempio quelle di facebook dopo 10 minuti) e lo stesso discorso per le mail. Nei due hotel e sul treno dove sono stata in questo hotel mentre ero in standby niente. Appena toccavo il telefono arrivava tutto. Chiamerò la apple allora, vediamo che mi dicono, grazie

  • Antonio

    Sarà vero che fa risparmiare la batteria ma io uso anche Whatsapp Web sul Browser del MAC quando iPhone e Mac sono la stessa rete WiFi, ma il telefono dovrebbe stare sempre con lo schermo acceso e poi mi consuma di più…… oltretutto collego il mio iPhone 5S con iTunes con WiFi, per sincronizzare nuovi contatti e/o appuntamenti ma se il telefono in stand by non è collegato al wifi dovrei accenderlo ogni volta, o come prima averlo senza il blocco schermo e ritorniamo al consumo maggiore di batteria….
    adesso ho tolto l’assistente wifi e sembra che non ho il problema……speriamo che sia risolto e se è così allora lo posso gestire escludendo ho inserendo l’assistente wifi

  • Katiuscia

    io continuo ad aver lo stesso il problema pur avendo disattivato l’assistente wifi…..ho un ihpone 5

    • Andrea

      Ciao Katiuscia, è molto tempo che non fai un riavvio forzato del tuo iPhone 5?

      • Erika

        Ciao, io ho un iPhone 6s, da quando ho messo internet a casa non ho mai avuto problemi, il telefono anche se era in standby, il Wi-Fi era sempre attivo, mi arrivavano mail, notifiche, wa…. da 2 gg a questa parte ho riscontrato anch’io questo problema, il Wi-Fi sparisce appena non uso più il telefono, per riaverlo devo sbloccarlo.. percheeeeeeè

        • Andrea

          Ciao Erika, anche io ho avuto lo stesso problema, puoi risolvere andando sul menu impostazioni e poi, alla voce “Wifi” deselezionando la voce “Richiedi accesso reti”, ovviamente quando sei sotto rete wifi 😉

  • Anthony

    Ciao, sono circa 2 giorni che ho lo stesso problema con il mio Iphone 5, versione iOS 10.2
    Seguirò le sopracitate indicazioni e vedrò il risultato…..
    Comunque a mente fredda mi sembra una cosa assurda…
    Grazie e vi farò sapere

  • Anthony

    ciao,
    ho provato le soluzioni ma il problema ha continuato a persistere….
    Allora ho disattivato i “dati cellulari” quando sono connesso a una rete wifi…. Così ho risolto il problema….
    La connessione wifi non si è più staccata ma è rimasta fissa…
    Grazie a tutti quelli i cui suggerimenti mi hanno permesso di verificare e individuare la soluzione….