[GUIDA] Creare macchina virtuale Mac OS X con VMware per installare Windows o Linux su Mac OS X

Per rispondere all’esigenza di molti utenti di AmaTech Blog che vogliono avere sul proprio Mac più sistemi operativi vi proponiamo oggi la guida per creare macchina virtuale Mac OS X con VMware per installare Windows o Linux Mac OS X.

Installare Windows o Linux su Mac OS X è semplicissimo e non serve molto se non VMware che è un software disponibile sia per Windows che per Mac (la versione che tratteremo in questa guida) che consente di virtualizzare un sistema operativo nel sistema operativo.

Con questa guida per creare macchina virtuale Mac OS X con VMware si potrà avere la possibilità di sfruttare tutti gli strumenti di un sistema operativo senza il bisogno di riavviare il proprio Mac e scegliere di lavorare solo su un sistema operativo, in sostanza si potranno avere 2 sistemi operativi efficienti e funzionanti nello stesso momento.

Ciò che serve è solo VMware ed una ISO o un disco (CD o DVD) con un sistema operativo.

Dopo aver installato VMware per Mac non dovrete far altro che selezionare la grande icona “Installa da disco o da immagine” e cliccare poi su “Continua“.

installare windows o linux su mac os x

 

Dopodiché selezionare l’immagine ISO (come nel nostro caso) dal percorso in cui è stata salvata, oppure inserire un CD o DVD col sistema operativo nel SuperDrive del proprio Mac.

creare macchina virtuale Mac OS X con VMware

 

VMware identificherà immediatamente il sistema operativo ed al passaggio successivo dovrete specificare solo di che tipo di sistema operativo si tratta, se Windows, Apple OS X, Novell NetWare o Solaris o qualsiasi altro tipo di sistema operativo e successivamente selezionare la versione del sistema operativo come abbiamo fatto anche noi con una versione di Linux.

creare macchina virtuale Mac OS X con VMware_

 

Abbiamo quasi finito di creare macchina virtuale Mac OS X con VMware che, automaticamente setterà i parametri di default sia per lo spazio da dedicare alla macchina virtuale, sia per il processore, se si vogliono modificare tali parametri basterà solo selezionare “Personalizza Impostazioni” e successivamente settore tutti i parametri a proprio piacimento.

guida creare macchina virtuale Mac OS X con VMware

Dopo aver cliccato su “Fine”, qualche secondo o minuto (in base al computer di cui si tratta) e VMware installerà il sistema operativo sulla macchina virtuale che, potrete sempre cancellare in qualsiasi momento e non avere più traccia di essa semplicemente rimuovendo il file (unico) presente solitamente in “Documenti-Macchine Virtuali“.

guida creare macchina virtuale Mac OS X con VMware

Come avrete notato, installare Windows o Linux su Mac OS X è di estrema semplicità, ma per qualsiasi supporto potrete commentare questo post o contattarci attraverso la nostra pagina Facebook ufficiale.

About Andrea

Check Also

guida WhatsApp e la verifica in 2 passaggi

Whatsapp e la verifica in 2 passaggi per aumentare la sicurezza degli account

Una tematica “universale” oggi è Whatsapp e la verifica in 2 passaggi per aumentare la sicurezza ...