[GUIDA] Abilitare menu a tendina login automatico Yosemite | Problema login Yosemite

Ne abbiamo parlato in una guida qualche tempo fa di come risolvere il problema login  Yosemite, ma sono stati tantissimi gli utenti che ancora hanno avuto problemi ad abilitare menu a tendina login automatico Yosemite.

Il problema si pone su gran parte dei Mac su cui è stato installato OS X Yosemite come aggiornamento e fino ad ora non si era capita la causa vera e propria del problema, finalmente, grazia ad una nostra utente di nome Fra, siamo riusciti a scoprire il problema e finalmente abbiamo la soluzione per abilitare menu a tendina login automatico Yosemite.

Se anche voi avete il problema ad abilitare menu a tendina login automatico Yosemite per impostare sul Mac il login automatico senza bisogno di inserire password all’avvio, seguite questa semplice guida:

  1. Apriamo “Preferenze di Sistema” e successivamente clicchiamo su “Sicurezza e Privacy”;Abilitare menu a tendina login automatico Yosemite
  2. Dalla finestra appena aperta andiamo nella sezione “FileVault” e successivamente clicchiamo sul lucchetto in basso a sinistra per abilitare le modifiche;Abilitare menu a tendina login automatico Yosemite
  3. Se anche voi avete il problema di abilitare menu a tendina login automatico Yosemite, dopo aver abilitato le modifiche, dovrete cliccare sul tasto “Disattiva FileVault” (nel caso dello screen leggiamo “Attiva” perché abbiamo già effettuato l’operazione.

Ci vorrà sicuramente più di qualche minuto per disattivare FileVault che è un sistema di sicurezza di Apple che prevede la codifica dell’hard disk ad ogni accensione e spegnimento Mac, disattivando questa “opzione” renderete il vostro Mac leggermente più “veloce” anche all’avvio; al termine della disattivazione della codifica del disco, dovrete riavviare il Mac che comunque ve richiederà automaticamente un riavvio.

A questo punto, per abilitare menu a tendina login automatico Yosemite andiamo su “Preferenze di Sistema –> Utenti e Gruppi –> Opzioni login“, clicchiamo sul lucchetto in basso a sinistra per abilitare le modifiche et voilà, il menu a tendina login automatico Yosemite è di nuovo abilitato e funzionante come prima, non dovrete far altro che mettere l’utente con cui volete accedere all’accensione del vostro Mac e chiudere tutto.

problema login automatico yosemite

Ringraziando tantissimo la nostra utente Fra per averci indicato questa via per la risoluzione al problema menu a tendina login automatico Yosemite, vi ricordiamo di seguirci anche tramite la nostra pagina Facebook ufficiale per non perdervi nessuna guida e avere quanto più supporto possibile da Amatech.

About Andrea

Check Also

problema-instagram

Problema INSTAGRAM: impossibile caricare foto e messaggio “ancora nessun post”

Da giorni sono moltissimi gli utenti afflitti dal problema INSTAGRAM: impossibile caricare foto e messaggio ...

6 commenti

  1. se nonostante tutto quello spiegato in questa utile guida non si riesce a loggare in auto come amministratore perchè nella tendina a comparsa non figura il nome dell’amministratore ma solo quello del/degli altri utenti è proprio perchè si ha impostato la password di login uguale alla password di icloud,per modificare questa opzione mettendo una password diversa Preferenze di sistema/Sicurezza e Privacy/Cambia password nella prima riga di fianco a “è stata impostata una password di login per questo utente”
    ci sono arrivato grazie ad uno di voi che lo segnalava nella guida inerente al problema della password al login
    saluti

  2. Ciao.
    Avevo lo stesso problema dopo avere fatto una installazione pulita, formattando hdd e installando da chiavetta su macbook bianco mid 2009 ma a me è bastato cambiare la password di admin….mi spiego meglio…in fase di installazione avevo deciso di usare la stessa password di icloud come password unica anche per admin del mac, e non potevo abilitare il login automatico del mio account…ho cambiato la password ed ho usato una password separata per l’admin del mac …. et voila … la casella del login automatico è diventata selezionabile.
    Spero tornerà utile a qualcuno.
    Ciao

  3. Ciao,
    qualcuno sa spiegarmi cosa succede se disabilito FileValut? Qual è la sua funzione e quali sono le conseguenze della sua disattivazione?
    Alla fine lo disattiverei solo per non aver più la seccatura di inserire la psw ad ogni accensione ma se si incorre in problemi ben più gravi allora la metto volentieri la psw!! 🙂
    Grazie per il vostro aiuto
    Luca

    • ciao Luca, perdonami per il ritardo nella risposta, ma ultimamente la redazione AmaTech si sta occupando di ottimizzazioni tecniche sul blog sacrificando un po’ di tempo per aggiornare blog e rispondere ai commenti, ad ogni modo FileVault è una sorta di misura di sicurezza per proteggere i dati dal Mac, in sostanza FileVault si attiva all’accensione e allo spegnimento del proprio Mac, codificando (nello spegnimento) e decodificando (all’accensione e immettendo la password) i dati all’interno dell’hard disk: misura di sicurezza nel caso in cui si perda il Mac e qualcuno cerca di accedere ai dati all’interno dell’hard disk smontandolo fisicamente dal computer.. sta a te decidere se disattivarlo o meno, in base all’utilizzo che ne fai! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *