GoEuro: acquista il tuo biglietto con un click

Nonostante le vacanze estive siano quasi giunte al termine è sempre bene avere a disposizione strumenti tecnologici utili per pianificare e gestire i nostri spostamenti.

Si tratta delle cosiddette Travel Apps, applicazioni che possono aiutarci a trovare soluzioni di viaggio pratiche e convenienti. Una delle novità più interessanti degli ultimi tempi è senza dubbio GoEuro, un’app che consente agli utenti di ricercare in un colpo solo autobus, treni, aerei e car sharing. Nelle ultime settimane quest’applicazione è apparsa tra le featured apps di Apple in 26 paesi differenti e si è confermata tra le più scaricate e apprezzate del momento (finora ha fatto registrare più di 500 mila downloads). Cosa rende l’app di GoEuro così speciale rispetto alle tantissime altre presenti sul mercato? Innanzitutto è all in one, ovvero permette di trovare il mezzo di trasporto più adatto alle nostre esigenze senza dover ricorrere a due o tre app diverse.

goeuro

Il database contiene oltre  33 mila destinazioni, più di 450 aziende di trasporti ed è costantemente aggiornato su 46 mila tratte attive sul territorio europeo. Inoltre è davvero semplice da utilizzare. È sufficiente inserire la città di partenza, quella di arrivo e la data (o le date) in cui si intende viaggiare. Dopodiché il sistema elaborerà una serie di risultati suddivisi per tipologia di mezzo e di viaggio (il meno caro, il più veloce, il più “intelligente”). Di recente è stata peraltro introdotta la possibilità di registrare il proprio account personale (si possono utilizzare quelli di Facebook o Google) ed associarvi una carta di credito. Così è possibile effettuare la prenotazione con un solo click.

Per spiegare il funzionamento dell’app è forse utile fare un esempio pratico. Mettiamo il caso che intendiamo viaggiare tra Roma e Torino nel fine settimana del 9-11 settembre prossimi. Dopo aver inserito tutti i dati, scopriremo che i prezzi per l’andata e ritorno in treno partono dai  da 59 a 179 euro, i voli variano da 89 a 489 euro e spostarsi in autobus può costare appena 31 euro.

Effettuando una ricerca per quegli stessi giorni sulla tratta Milano-Torino avremo altrettante soluzioni di viaggio. Per spostarsi tra le due città in treno occorrono 25 euro, in autobus soltanto 10 euro, mentre con un auto privata la spesa (comprensiva di benzina e pedaggio autostradale) si aggirerebbe intorno ai 32 euro. A questo punto avremo tutte le informazioni necessarie per scegliere l’opzione più conveniente e potremo procedere in pochi secondi all’acquisto dei nostri biglietti.

About Andrea

Check Also

final-cut-pro-10-3

Uno sguardo al nuovo FINAL CUT PRO 10.3 + VIDEO

Per tutti gli amanti del video editing, oggi AmaTech Blog vi propone uno sguardo al nuovo FINAL ...