Cos’è la tecnologia Li-Fi che permette velocità di connessione fino a 1Gbps

Sta prendendo piede una nuova tecnologia chiamata Li-Fi, in questo post andremo a vedere cos’è la tecnologia Li-Fi che permette velocità di connessione fino a 1Gbps.

Questa particolare tecnologia che prende il nome di Li-Fi (light fidelity) permette velocità di connessione (senza fili) fino a 1Gbps ben 100 volte superiori a quelle dell’attuale Wi-Fi.

Ecco cos’è la tecnologia Li-Fi (in soldoni): un nuovo metodo di connessione simile a quello del Wi-Fi che già conosciamo bene, ma a differenza del Wi-Fi, il Li-Fi sfrutta le luci LED o meglio, le accensioni e gli spegnimenti delle luci led.

L’idea della tecnologia Li-Fi nasce del 2011 ma questa nuova tecnologia, oltre ad avere velocità molto superiori  a quelle del Wi-Fi ha sempre avuto il limite dell’impossibilità di oltrepassare le pareti perché ha un raggio di azione molto più limitato rispetto a quello del Wi-Fi.

cos'è la tecnologia li-fi

Ma allora a cosa può servire questa tecnologia Li-Fi? Come si può vedere anche nel video che vi proponiamo, la nuova tecnologia Li-Fi consente largo impiego nella domotica, infatti, al momento è possibile controllare particolari lampade LED che in futuro potrebbero diventare hub di rete per poter collegare più dispositivi insieme nello stesso momento.

Sul noto sito inglese Telegraph, il CEO della società Velmenni che ha lanciato la tecnologia Li-Fi, ha dichiarato di voler portare la tecnologia Li-Fi all’interno di uffici, scuole e case nel più breve tempo possibile.

AmaTech Blog vi aggiornerà ancora sulla nuova tecnologia Li-Fi e vi invita a continuare a seguirci anche attraverso la pagina Facebook ufficiale per non perdervi nessuna news futura.

About Andrea

Check Also

novità panasonic CES 2017

Novità Panasonic CES 2017

Ecco le ultime novità Panasonic CES 2017 per tutti gli amanti della fotografia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *