Confronto Apple iPhone 6 Plus vs Samsung Galaxy Note 4

Oggi parliamo di 2 dispositivi apparentemente paragonabili e faremo il confronto Apple iPhone 6 Plus vs Samsung Galaxy Note 4 parlando di prestazioni e non solo.

Il confronto Apple iPhone 6 Plus vs Samsung Galaxy Note 4 lo faremo parlando dei fattori più importanti e cioè fotocamera, software, caratteristiche e non ultimo il software.

Questo non sarà affatto un confronto solo tra iOS e Android ma parleremo in modo oggettivo dei due più grandi sistemi operativi mobili presenti nel mondo.

confronto apple iPhone 6 Plus vs samsung galaxy note 4

Iniziamo il confronto Apple iPhone 6 Plus vs Samsung Galaxy Note 4 parlando di specifiche tecniche partendo dal primo fra i due: iPhone 6 Plus ha un display IPS da 5,5″ con una risoluzione da 1920 x 1080 (a 401ppi), processore Apple A8 con clock a 1.4Ghz e quad-core PowerVR GX6450 GPU, 1Gb di RAM e una batteria da circa 3000mAh (2915mAh).

Per quanto riguarda invece le specifiche tecniche del secondo fra i due ovvero il Samsung Galaxy note 4 ha un display da 5,7″ QHD Super AMOLED con una risoluzione da 2560 x 1440 (a 515ppi), un processore quad-core 2.7Ghz Snapdragon 805, Adreno 420 GPU, 3Gb di RAM e una batteria da 3220mAh.

Da queste specifiche tecniche sembrerebbe facile il confronto Apple iPhone 6 vs Samsung Galaxy Note 4 ma andiamo a valutare anche altri fattori che alla fine saranno più determinanti per stabilire quale sia il modello più confacente alle nostre esigenze.

C’è da aggiungere che Samsung, in questo modello di Galaxy Note 4, appena lanciato sul mercato, ha adottato altre tecniche di produzione nella scocca, infatti per la prima volta ha realizzato una struttura in metallo lucido, struttura che al tatto sembra dare un effetto più “possente” all’ultimo nato di Samsung.

Il Design

iPhone 6 Plus ha una fotocamera frontale da 1,2 Mp e tasto home circolare con lettore di impronte digitale chiamato Touch ID da Apple. Sul lato destro dell’iDevice troviamo il tasto Power/Standby e vassoio della Nano SIM; sul lato sinistro troviamo i tasti volume e quello del silenzioso. Nessun tasto sulla parte superiore di iPhone 6 Plus, sulla parte inferiore inferiore è posizionato microfono, jack per le cuffie da 3,5mm, porta Lightning per la ricarica e l’altoparlante. Il retro invece è dotato di una fotocamera da 8 Mp (e un diaframma di 2,2 f) e flash dual-LED con stabilizzatore ottico d’immagine in grado di girare video fino a 1080p a 30/60 fps (fotogrammi per secondo) e fino a 240 fps a 720p.

confronto apple iPhone 6 Plus vs samsung galaxy note 4

Galaxy Note 4 ha una fotocamera frontale da 3,7 Mp, pulsanti di navigazione di tipo capacitivo e un pulsante “home” con uno scanner di impronte digitali integrato (del tipo Touch ID di Apple). Sul lato sinistro del dispositivo si trova il volume in tinta mentre sul lato destro troviamo il pulsante Power. Sulla parte superiore del dispositivo si trova un Jack da 3,5mm, IR bluastre e un piccolo microfono. Sulla parte inferiore una coppia di microfoni, porta micro USB per la ricarica e la S-Pen. Sulla parte posteriore invece troviamo la fotocamera da 16Mp con stabilizzazione ottica di immagine, qualità UHD dei video, flash LED, sensore di frequenza cardiaca e un altoparlante.

Fotocamera

É ormai risaputo da tempo che la fotocamera non è fatta dai Megapixel ma dalle ottiche utilizzate, entrambe le fotocamere dispongono di stabilizzazione ottica, entrambe le fotocamere riescono a catturare ottime immagini.

A voi la scelta guardando le immagini qui sotto proposte.

confronto Apple iPhone 6 vs Samsung Galaxy Note 4
Foto scattata da iPhone 6 Plus
confronto Apple iPhone 6 vs Samsung Galaxy Note 4
foto scattata da Samsung Galaxy Note 4

 

Usabilità

Samsung Galaxy Note 4 è un “phablet” che richiede assolutamente l’utilizzo con due mani a meno che voi non abbiate mani piuttosto grandi, molto superiori a quelle degli essere umani!

confronto Apple iPhone 6 vs Samsung Galaxy Note 4

iPhone 6 Plus invece è dotato di una sorta di interfaccia grafica ridotta che consente di usare l’iDevice anche con una mano sola sfiorando 2 volte soltanto il tasto Home.

iOS o Android?

Facendo il confronto Apple iPhone 6 Plus vs Samsung Galaxy Note 4 non si può non parlare della differenza tra i due sistemi operativi e ci sarebbero veramente infinitamente tante cose da dire ma in questo post cerchiamo di essere brevi e assolutamente oggettivi..

confronto apple iPhone 6 Plus vs samsung galaxy note 4

iPhone 6 Plus ha installato iOS 8 che è il sistema operativo semplicistico ed essenziale per eccellenza, infatti Apple ha messo a punto un ottimo sistema operativo sfruttabile e usabile in qualsiasi circostanza e da qualsiasi utente visto che ci troviamo difronte ad un sistema operativo destinato a tutti gli utenti. Ovviamente per chi ha la necessità di poter aggiungere molti più widget e funzioni di quante già ne abbia iOS 8, bisogna eseguire l’operazione di Jailbreak di cui ancora non abbiamo mai parlato e questa operazione può essere eseguita solo da chi ha un minimo di pratica ed esperienza al PC/Mac. Samsung Galaxy Note 4 ha invece installato al suo interno Android TouchWiz che è una versione di Android disegnata esclusivamente per Samsung e offre un’ampia gamma di funzionalità software che su iOS non ci sono perché sistema operativo che punta all’essenziale, ma l’interfaccia grafica, rispetto ad iOS, può risultare un po’ “disordinata” e confusionaria per chi non è abituato ad Android, inoltre questa versione di Android ottimizza le funzioni di S-Pen in modo tale da poterla utilizzare anche per il multitasking, ma non dimentichiamoci che Android è un sistema operativo Mobile che purtroppo ha qualche “bug” di sicurezza e per avere il proprio Smartphone sicuro e protetto al 100% c’è la necessità di installare un qualsiasi antivirus realizzato per Android.

Speriamo che questo post sul confronto Apple iPhone 6 Plus vs Samsung Galaxy Note 4 vi sia stato d’aiuto a prendere una decisione su quale sarà il vostro prossimo Smartphone o “Phablet” che dir si voglia, abbiamo provato ad essere più oggettivi possibile nella stesura del post, ma per qualsiasi delucidazione o approfondimento in merito vi preghiamo di commentare questo post con la vostra esplicita richiesta.

Vi ricordiamo di seguirci anche sulla pagina ufficiale Amatech su Facebook per avere tutte le notizie sulla vostra Home.

About Andrea

Check Also

offerte-del-black-friday-amazon

Tutte le offerte AUKEY Black Friday in Anteprima

Tutte le offerte AUKEY Black Friday in Anteprima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *