Come monetizzare il tuo blog in 4 semplici mosse

Forse l’idea di monetizzare il tuo blog è arrivata dopo aver visto quanti lettori riesci ad attrarre e hai pensato giustamente di sfruttare questa opportunità; forse invece l’hai ideato, progettato e realizzato fin dall’inizio proprio in base a questo obiettivo. In entrambi i casi qui di seguito troverai dei consigli adatti alle tue esigenze ed efficaci per riuscire a monetizzare il tuo traffico e a guadagnare online in 4 semplici mosse.

4 consigli semplici ed efficaci per monetizzare il tuo blog

Per poter pensare di monetizzare il tuo sito e capire davvero come guadagnare con un blog, devi innanzitutto aprire un blog che sia fin dall’inizio funzionale a questo scopo. Per questo cura l’aspetto tecnico e grafico, l’usabilità, i contenuti, la seo. Dopo aver realizzato un numero rilevante di visite e aver fidelizzato i tuoi lettori, potrai mettere in pratica questi semplici metodi per guadagnare con il tuo blog.

guadagnare-con-un-sito

Guadagnare in modo diretto (con il blog)

Ci sono due modi per monetizzare il tuo blog in modo diretto: uno riguarda la pubblicità e un altro le cosiddette affiliazioni. Nello specifico, per guadagnare con la pubblicità puoi scegliere un sistema di banner pubblicitari, che ti faranno guadagnare per ogni click diretto da parte dell’utente, come quello proposto da Google Adsense (puoi leggere anche i consigli di Google a tal proposito); oppure se il volume del traffico di visitatori sul tuo blog lo permette di già puoi proporre dei veri e propri spazi pubblicitari (di solito posizionati nella sidebar) in vendita a sponsor di prodotti o servizi attinenti al tema del tuo blog.

Attraverso il sistema delle affiliazioni invece potrai guadagnare una vera e propria percentuale sulle vendite del sito che stai proponendo. Ad esempio, se ti iscrivi al programma di affiliazione proposto da Amazon, riceverai un codice personale che dovrai inserire nei testi del sito o nei post del tuo blog attraverso i link in uscita verso il noto sito. Se l’utente deciderà di effettuare l’acquisto, ecco che riceverai una percentuale su quel prodotto venduto.

Guadagnare in modo indiretto (tramite il blog)

Con questi due metodi in realtà non monetizzi in modo immediato ma puoi comunque ottenere un ritorno economico importante. In che modo? In primo luogo vendendo i tuoi prodotti o servizi attraverso il tuo blog, che quindi diventa di supporto – e completamento- di un e-commerce oppure della vendita di un info-prodotto come un e-book. Il blog e i contenuti che pubblicherai potranno infine accrescere la tua reputazione online, farti diventare un esperto del settore e quindi essere cercato per i servizi che proponi.

L’ultimo consiglio che potrai mettere in pratica per monetizzare il tuo blog è quello di optare per post sponsorizzati o pubbliredazionali, che verranno pubblicati su siti di comprovata visibilità e reputazione e che avranno l’enorme potenziale di accrescere le visite verso il tuo blog, tramite link di ritorno inseriti ad hoc. Si tratta di un lavoro svolto da professionisti del settore o agenzie di web marketing come menford.com, specializzate in questo genere di servizi e in grado di farti guadagnare con il tuo blog anche tramite ottimizzazione seo dei testi e tecniche di link building.

About Andrea

Check Also

novità tecnologia nuova nissan micra

La Nuova NISSAN MICRA 2017: piccola auto, grande tecnologia – disponibile da RENORD (MI)

La nuova Nissan Micra è già disponibile in anteprima da Renord, concessionario ufficiale a Milano.